Il giudice della Corte Superiore di Los Angeles Michael Stern ha deciso di proseguire il giudizio relativo all’accusa di plagio che coinvolge Matt e Ross Duffer, i creatori della serie televisiva Stranger Things.

Il magistrato ha respinto la richiesta di archiviazione delle accuse, aggiungendo che andranno verificate le accuse dello sceneggiatore e regista Charlie Kessler.

Charlie Kessler è l’autore del cortometraggio Montauk (2012), da cui avrebbe voluto trarne un film che si sarebbe dovuto chiamare The Montauk Project. Durante un party, in occasione del Tribeca Film Festival, Kessler avrebbe comunicato la sua idea ai fratelli Duffer, parlandogli di un ragazzino che scompare, esperimenti su bambini, tunnel sotterranei che portano a un laboratorio segreto, una misteriosa ragazzina simile a Undici, l’indagine indipendente di un poliziotto ed anche di un mostro.

Sulla scorta di questi elementi il giudice Stern ha redatto questo documento e deciso che i Duffer dovranno provare l’originalità delle proprie idee nel processo che inizierà il 6 maggio 2019.

In seguito alle accuse di Kessler, i fratelli Duffer risposero tramite una dichiarazione del proprio avvocato Alex Kohner:

La denuncia del signor Kessler è priva di fondamenti. Lui non aveva collegamenti con l’ideazione e lo sviluppo di Stranger Things. I fratelli Duffer non hanno mai visto il cortometraggio del signor Kessler e mai hanno avuto contatti con quest’ultimo. Questo è solo un tentativo di approfittarsi della creatività e del duro lavoro degli altri.

Stranger Things 3 sarà disponibile su Netflix dal prossimo 4 luglio 2019.