Netflix potrebbe acquisire cinema per proiettare i suoi film sul grande schermo e così partecipare agli Oscar.

Netflix, nonostante i quasi 125 milioni di abbonati paganti, di recente è stato escluso dalla gara a premi del Festival di Cannes.

Nella scorsa edizione del Festival la proiezione dei film originali del colosso streaming Okja e The Meyerowitz avevano scatenato numerose polemiche, soprattutto fra gli addetti ai lavori.

E così quest’anno, una nuova regola ha comportato l’esclusione dal festival francese della società di streaming online, permettendo la partecipazione ai premi  ai soli film proiettati nelle sale cinematografiche francesi.

Il servizio di streaming in passato è stato già in trattative per accaparrarsi la catena di sale di Mark Cuban, ossia i Landmark Theaters, ma, secondo il Los Angeles Times, si è ritirato a causa dei costi troppo alti dell’operazione.

Netflix, però, sarebbe ancora interessata ad un’operazione del genere ma senza coinvolgere la società di Cuban, inoltre, grazie alla nuova strategia commerciale, potrebbe conquistare ancora nuovi clienti.

La volontà della public company statunitense di acquisire sale cinematografiche è un chiaro indicatore di come Netflix immagina il proprio futuro nel settore dell’intrattenimento.