Ha fatto tappa a Roma il See What’s Next, la cerimonia di Netflix in cui si rendono pubblici numeri e vengono annunciati i progetti futuri più attesi.

Il colosso streaming naviga ormai a vele spiegate, il suo successo è in continua espansione e infatti grossi investimenti arriveranno proprio in Europa.

I vertici hanno annunciato che anche l’Italia avrà la sua grande importanza, visto che sono in programma tre nuovi prodotti originali italiani.

Ci sarà la seconda stagione di Suburra, esordiranno due nuove serie e verrà rilasciato il primo film italiano targato Netflix.

Le serie nuove saranno la già annunciata Baby e Luna nera (forse titolo provvisorio). La prima è una storia di formazione sempre ambientata a Roma, che trae libera ispirazione dallo scandalo delle baby squillo dei Parioli, ingiurioso fatto di cronaca che ha investito il quartiere romano non molto tempo fa.

Luna nera invece cambia totalmente area e si presenta fin da ora come una grande scommessa: sarà una serie a tinte scure, visto che parla di streghe nell’Italia del XVII secolo. Un soggetto inedito per la filmografia italiana, sperimentale e che dalle prime indiscrezioni richiama alla mente The Handmaid’s Tale.

Il primo film italiano di Netflix si intitola invece Rimetti a noi i nostri debiti, una cinica commedia che ha come protagonisti un duo di campioni, vale a dire Marco Giallini e Claudio Santamaria.

Ma restando in Europa, Netflix ha anche annunciato grandi notizie desiderate. Sull’onda del successo che sta vivendo ora, La casa di carta tornerà in futuro e solo su Netflix; e non poteva essere altrimenti, visto che è diventato il prodotto non americano ad essere più visto della piattaforma.

Dalla Spagna ci spostiamo in Germania, perché grandi attese sono riservate per la seconda stagione di Dark, che pare non sia molto distante dal release.

Un altro importante dettaglio poi è che Netflix comincerà a collaborare anche in Africa e in medio oriente: sono previsti infatti i primi lavori originali provenienti da queste parti del mondo.

Ma è vero che si è parlato tanto di produzioni estere e dell’espansionismo nel mondo, non si dimentichi però che Netflix nel corso dell’anno calerà diversi assi provenienti da casa, dagli Stati Uniti: c’è ovviamente una attesa febbrile per Stranger Things 3; grande attenzione è rivolta a Maniac, nuova serie con Emma Stone, Jonah Hill e Justin Theroux; tornerà anche GLOW con la season numero 2 nonché 13 Reasons Why; cast d’eccellenza con Dakota Fanning, Luke Evans e Daniel Brühl per The Alienist. E poi ci sono le serie Marvel, un universo amatissimo della piattaforma.

Insomma, la grande nave di Netflix continua la sua crociera con venti sempre più favorevoli e questo See What’s Next è stato un cartello irresistibile con su scritto “salire a bordo”.