Vanessa, aka Messy Nessy, è la fondatrice di Messy Nessy Chic, un singolare blog dedicato alla città di Parigi, ai suoi locali, al suo cibo, ai suoi luoghi e alle sue storie – passati e presenti – di cui non sentirete parlare da nessun altra parte.

Nessy, però, non è solo una blogger di successo dal raffinatissimo gusto, nel tempo libero si diverte a scovare in giro per il mondo luoghi adatti ai film di Wes Anderson.

Vanessa si diletta amatorialmente con il locationt scouting, ovvero il fondamentale compito svolto in fase di pre-produzione dal location manager, che ha come incarico quello di trovare le location più adatte alle riprese esterne dei film.

Wes del “lavoro” svolto dalla blogger non sa nulla, e secondo Vanessa non ce n’è neanche  il bisogno:

Quando si tratta dell’estetica dei film di Wes Anderson, Wes e io siamo come due piselli in un baccello. È quasi come se avessimo una connessione sconfinata.

L’estetica di Wes Anderson, che piaccia o meno, è una delle più riconoscibili nell’attuale panorama cinematografico: inquadrature simmetriche, carrellate laterali o prospettiche veloci/lente in base alla scena in questione, colori calibratissimi per lo più pastello e sempre molto raffinati, cast più o meno costanti e trame fiabesche.

I luoghi snidati da Nessy si rifanno alla perfezione allo stile del regista statunitense, e nonostante il suo sia solo un “gioco” è fatto talmente bene che potrebbe diventare una professione.

Di seguito potete ammirare la top 20 delle location stilata blogger londinese di stanza a Parigi.

1. Hotel Belvedere

L’Hotel Belvedere sorge tra le Alpi Svizzere, nei pressi del Ghiacciaio del Rodano. Il ghiacciaio però è agli sgoccioli, e i turisti che attraeva ormai sono solo un lontano ricordo. Il sito dell’hotel dichiara che attualmente è chiuso per “un periodo indefinito”.

2. Musée La Piscine, Roubaix – Francia

3. Hôtel Firdaous, Rabat – Marocco

4. Vagone di Prima Classe, Trans Canada Rail

5. Cinema in Germania

6. A “Moonrise” Lookout

L’Onteora Park è stato fondato a fine Ottocento come rifugio estivo per artisti e scrittori in cerca di quiete e refrigerio. Attualmente il parco è aperto tutto l’anno, la riserva copre circa 3.000 ettari, le case sono sparse in tutto il bosco, mentre i membri dell’associazione Onteora godono di una esclusiva club house.

7. La residenza a Londra – dai Tenembaum

8. Art Deco Parigina

9. San Pellegrino Terme, a Ghostly Italian Spa Town

10. Candy-Colored “Venice” – Portogallo

11. Moominhouse

Si tratta di una casa fittizia che sorge nel parco tematico Moomin World di Naantali, Finlandia. Quella dei Moomins è una popolazione che vive nei racconti dell’autore finlandese Tove Jansson. Leggenda vuole che la casa in passato fosse una stufa utilizzata dagli antenati giganti dei Moomins, da ciò la sua forma cilindrica.

12. Toy Candy Houses – India

È un complesso di case situate a Tirunamavalai, nel sud dell’India e la più antica di queste risale al 1941. Le Candy Houses hanno influenzato lo stile del designer italiano Ettore Sottsass nel corso dei suoi lunghi viaggi in India.

13. Sport Resort Disney

14. Facciata nascosta a mosaico a Parigi

15. Casa dell’inventore della Kodak

16. New Jersey Hotels off season

Nostalgia.

17. Nord Korea

18. Time Capsule Cafés – Mumbai

19. Hotel a Cuba

20. Ultimo treno per la Sicilia

Invidia.