Svolta epocale nell’assegnazione dei premi per il Festival del Cinema di Berlino.

La direzione ha infatti annunciato che dal prossimo anno ci sarà un cambiamento per quanto riguarda due tra gli “orsi” più ambiti. Saranno aboliti, infatti, il premio come miglior attore e quello come miglior attrice, per essere sostituiti dal premio come miglior protagonista e dal premio come miglior non protagonista, assegnati entrambi a prescindere dal genere.

La Berlinale diventa, dunque, il primo festival del cinema genderless ed attendiamo di vedere in quanti prenderanno la stessa strada, anche se da un altro punto di vista l’accorpamento produce sì una maggiore competitività, ma anche una minore visibilità per gli attor* che, in pratica, giocheranno tutti sullo stesso campo.

Inoltre, da Berlino fanno sapere che verrà abolito anche l’Orso Alfred Bauer a causa dei suoi collegamenti col nazional socialismo, sostituito dal caro, vecchio ed inossidabile premio della giuria.

In definitiva, gli otto premi sono: Orso d’oro per il miglior film; Orso d’argento ran premio della giuria; Orso d’argento per il miglior regista; Orso d’argento per la giuria; Orso d’argento per il miglior protagonista; Orso d’argento per il miglior non protagonista; Orso d’argento per la miglior sceneggiatura; Orso d’argento per il miglior contributo artistico.