E anche la sesta puntata del live di X Factor è andata, portandosi dietro l’instancabile Loomy che lascia Arisa nel baratro senza concorrenti. Un bene perché almeno il livello delle performance salirà di molto, un male perché Arisa avrà più tempo per dedicarsi a criticare gli altri. Per il resto abbiamo perso quasi totalmente Roshelle, Gaia sta raggiungendo livelli incredibili, Manuel regna sovrano e Alvaro è tornato a dormire.

Concorrenti

Gaia | VOTO: 8.5

img_3337

Gaia, questa sera in versione Maria Elena Boschi, dimostra di essere la migliore crescita di questa stagione. Serata da incorniciare prima con James Bay poi con Malika Ayane (con un paio di imperfezioni). Fedez si è totalmente dimenticato di Roshelle e ha iniziato da un paio di puntate a puntare tutto su Gaia. E la cosa sta funzionando, specialmente da quando non inquadrano più la madre sugli spalti. Arriva al ballottaggio e per la nostra gioia ci spara Youth dei Daughter (Toder per Cattelan)… tutto fin troppo facile.

Soul System | VOTO: 4.5

img_3339

I Gorillaz. Sì, questa sera i Soul System ci suonano Feel Good inc. dei Gorillaz e ne siamo quasi onorati. Ma dopo 10 secondi è già tutto uno schifo: inglese a caso, tre arrangiamenti diversi per un solo brano e ritmo lentissimo rovinano una canzone che sfiora la perfezione. Imbarazzanti quanto i giudici che li promuovono a pieni voti gridando anche alla miglior performance della stagione. Il copione si ripete in Where Is The Love? dei Black Eyed Peas che viene suonato/cantato decentemente, ma in versione semplice cover / karaoke senza una propria identità.

Loomy | VOTO: 5

loomy-x-factor-2016

Loomy riesce a essere la versione bruttissima di J-Ax di oggi, che è la versione bruttissima di sé stesso post-2000. Il brano di Sia ft. Sean Paul viene reinterpreto insieme ad Arisa che canta i cori. Sì, anche stavolta Loomy ha scritto i testi e ovviamente sono pieni di “ho sofferto, è stata dura, le porte in faccia, le mazzate sui denti“… eddaje. Grazie a Dio questa sera sentiamo solo un brano, perché viene subito spedito al ballottaggio che perde riproponendo un brano di Vasco, già cantato un paio di settimana fa. Arisa, ma il tuo Loomy non scriveva una marea di brani tutti suoi?

Andrea Biagioni | VOTO: 9

andrea-x-factor-2016

Si parte con un Wonderwall degli Oasis. Ci si aspetta una roba noiosa, la solita roba da spiaggia e falò e invece no. Andreone stupisce come sempre e tira fuori una versione reinterpretata alla perfezione. Agnelli si bulleggia un po’ per questa versione, ma dall’internet arriva SuperTommi che smerda il cantante degli Afterhours con un post su Facebook (che tanto poi cancellerà).

daitommi

La seconda manche invece è un capolavoro perché orchestra e Biagioni stesso tirano fuori una magnifica esiziobe di Please, Please, Please, Let Me Get What I Want degli Smiths. Da rimanere senza parole.

Roshelle | VOTO: 5

img_3338-1

Persa dai radar da un paio di puntata, Roshelle oramai è l’ombra di Gaia ed è solo colpa di Fedez. Se all’inizio le aspettative di un prodotto davvero alternativo erano molto alte, ora ci si perde in performance di basso profilo, senza carattere e abbastanza anonime. Neanche Lauryn Hill riesce a tirarla su. Peccato Roshelle, peccato.

Eva Pevarello | VOTO: 8

eva-x-factor-2016

Eva è la prima punta che al fantacalcio ti regala almeno 20 gol a fine stagione. E ovviamente a volte fa una tripletta per poi non segnare un paio di partite. Eva in queste due ultime puntate è calata un po’ e non ha segnata, ma ha regalato comunque 5 assist qua e là per cui il rendimento è sempre altissimo. Una paio di sbavature in Mad About You degli Hooverphonic per poi chiudere in bellezza con Senza Fine di Gino Paoli, pezzo ad altissimo coefficiente di difficoltà. Forza Eva, aspettiamo la doppietta in finale.

Pagelle giudici

Manuel | VOTO: 9

14874949_1118567424865477_1970383720_n

Questo non è uomini e donne“: così commenta gli argomenti dei testi di Loomy. Questa sera Manuel è una treno che viaggia 300 all’ora e sbatte contro Arisa, alla quale dice che non c’è bisogno di vantarsi di essere ignoranti, anzi: bisogna ammettere di non sapere le cose quindi tacere per evitare di fare figure di merda (che appunto fa Arisa). Sempre il capo totale. Passano pure in secondo pieno i 4 brani su 4 azzeccati per i suoi allievi. Fenomeno.

Fedez | VOTO: 5.5

14877723_1118567408198812_1424843234_n

Oggi un po’ sottotono, senza la battuta pronta e con un macigno sulle spalle da portare avanti. Macigno che di nome fa Roshelle, oramai lasciata vagare nel vuoto cosmico delle performance anonime. Bene per Gaia, ma questo non basta per la sufficienza.

Arisa | VOTO: 1

14885963_1118567418198811_1899104498_n

Eh niente, Arisa è rimasta senza concorrenti.

#SUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUCAAAAAAAAAAAAAAAA

Alvaro | VOTO: n.c.

14885949_1118567414865478_787521510_n

Tornato nell’anonimato più totale come nelle prime puntate. Dai Alvaro, torna almeno per la finale.

Partecipa al live su Facebook con noi!

Se ti stai chiedendo cosa stiano indicando i giudici te lo diciamo noi: stanno indicando quello davanti allo schermo che ancora non si è iscritto al gruppo Facebook di Deer Waves dove, tra le tante, ogni giovedì sera si commenta tutti insieme la puntata di X Factor. Manda la richiesta, Deer Waves ti aspetta!