Per la quinta puntata live di X Factor tra le quasi 3000 persone presenti al Teatro Linear4Ciak di Milano, meglio noto come la nuova X Factor Arena, finalmente ci siamo anche noi. Pronti a cogliere quei particolari più interessanti che dalla tv sfuggono o più semplicemente non si vedono. La serata ci ha regalato sorprese, ci ha chiarito qualche dubbio e sopratutto ci ha fatto divertire un casino perché l’atmosfera dentro al teatro è tutta un’altra cosa. Ma passiamo subito al consueto pagellone del giovedì.

Concorrenti

Gaia | VOTO: 8.5

img_3337

Dire ancora una volta che la voce di Gaia è devastante risulta banale e noioso sì, ma questo è. Se nella prima manche si presenta dolce e soave in Vedrai Vedrai di Luigi Tenco, nella seconda si trasforma e si esibisce in una performance incredibile. Il pezzo è la solita Lean On di Major Lazer, ma reinterpreta come se a cantarla Stevie Wonder di Superstition. E non c’è neanche spazio per una battuta o qualche cazzata.

Soul System | VOTO: 6

img_3339

Niente da fare: i Soul System non esplodono come dovrebbero neanche questa volta e la colpa è ancora un po’ di Alvaro. Se prima vengono appiatti in Gravity di John Mayer (nome ripetuto almeno 15 volte nel programma insieme a quello di Luca Tommassini), la seconda performance pecca parecchio di originalità. Come si fa a reinterpretare Midnight City degli M83 in chiave ’80s se il brano è già basato sui pilastri della musica synth-pop anni ’80? Un potenziale enorme mai sfruttato abbastanza.

Loomy | VOTO: 3

loomy-x-factor-2016

Se Alvaro e il suo italiano non arrivano a capire tutto il testo di Loomy e se Manuel è fin troppo colto per potersi esprimere, noi ne abbiamo da dire un paio su Loomy. Lo abbiamo premiato, apprezzato e anche votato un paio di volte, ma stasera c’è davvero poco da salvare. Sì, perché, al di là dei limiti tecnici, anche lui deve combattere con un giudice imbarazzante che gli propone brani altrettanto imbarazzanti da reinterpretare in chiavi folli senza alcun nesso logico. Il Piccolo Coraziere di Renato Rashel è stata forse la peggiore esibizione della storia recente di X Factor. Salvato dall’eliminazione per l’ennesima volta da un complotto dei poteri forti o qualcosa di simile, perché non c’è altra spiegazione.

Andrea Biagioni | VOTO: 8

andrea-x-factor-2016

Andrea porta, con l’aiuto di Manuel, i Nine Inch Nails sul palco di X Factor Italia e il risultante è da brividi: la prima esibizione della serata con Hurt è pura poesia. Come se non bastasse reinterpreta magicamente Uptown Funk di Mark Ronson in chiave blues con un po’ di scat alla chitarra. Quando arriva la finale?

Roshelle | VOTO: 5

img_3338-1

Se non avete capito un cazzo durante la cover di Hide & Seek non preoccupatevi: rivedendo il tutto in tv sembrava solo un mix di autotune e vocoder, invece dal vivo possiamo affermare che è stata una prova discreta, molto intima e affascinante. Dall’altra parte, come hanno affermato i giudici, durante in Umbrella di Rihanna ci si aspettava qualcosa di più a livello coreografico invece non si sa perché l’hanno piazzata sul pianoforte e le hanno ordinato di non muoversi. Peccato.

Eva Pevarello | VOTO: 8

eva-x-factor-2016

Eh vabbè cosa vuoi dirle? Ancora una volta in silenzio e con tanta umiltà arriva, distrugge tutti e “ci vediamo alla prossima punt…” ah no. L’hanno mandata al ballottaggio. Sì, qualche povero scemo ha preferito Loomy a lei, la già-vincitrice (occhio però che arriva Gaia) di questa edizione. Il pubblico fischia pesantemente il verdetto impietoso: nessuno ci crede. E secondo voi cosa succede? Ancora una volta in silenzio e con tanta umiltà arriva, distrugge tutti e “ci vediamo alla prossima puntata, ciaone!“. Per la cronaca ha cantato due pezzi di storia: Across The Universe dei BeatlesIs This Love di Bob Marley. Ovviamente in maniera impeccabile.

Caterina | VOTO: 4

caterina-x-factor

Altra pluri-miracolata insieme a Loomy, questa sera però esce a testa alta. Dopo aver cantato malino Wake Me Up di Avicii e aver reso noiosa persino una versione surf di Burn di Ellie Goulding, Caterina ci lascia con una ottima cover di Creep dei Radiohead nello scontro finale con Eva. Sicuramente la migliore prova davanti alle telecamere di X Factor. Peccato essersi svegliati così tardi.

Pagelle giudici

Manuel | VOTO: 8.5

14874949_1118567424865477_1970383720_n

Severo, ma giusto come sempre. Manuel è l’unica luce rimasta sempre accesa dalla prima puntata: scelte sempre azzeccate, battute sempre pronte e carisma da vendere. Sicuramente lo aiuta il fatto di avere Eva e Andrea in squadra, ma anche da solo farebbe la sua porca figura.

Fedez | VOTO: 7

14877723_1118567408198812_1424843234_n

Se all’inizio del programma i battibecchi con Manuel erano qualcosa di divertente e pacato, oggi Fedez è costretto (giustamente) a prendere a parole Arisa che proprio non ce la fa a stare zitta o per lo meno a non dire stronzate. Ha finalmente fatto esplodere Gaia, ma sta perdendo un po’ di vista la sua adorata Roshelle che rischia il ballottaggio e sbaglia mezza serata.

Arisa | VOTO: 2

14885963_1118567418198811_1899104498_n

Rimasta con le pezze al culo con Loomy decide di vomitare giudizi insensati su chiunque e giustamente viene fischiata ripetutamente dal pubblico che oramai non la regge più. Ennesima gaffe quando sostiene che esista una cover uscita nel 1995 di Umbrella di Rihanna (pubblicata nel 2007). Imbarazzante sotto ogni punto di vista.

Alvaro | VOTO: 5

14885949_1118567414865478_787521510_n

Presentare gli M83 come “un dj francese” è stata dura da digerire. Per il resto un po’ meno anonimo del solito. Sveglia!!!

Partecipa al live su Facebook con noi!

Se ti stai chiedendo cosa stiano indicando i giudici te lo diciamo noi: stanno indicando quello davanti allo schermo che ancora non si è iscritto al gruppo Facebook di Deer Waves dove, tra le tante, ogni giovedì sera si commenta tutti insieme la puntata di X Factor. Manda la richiesta, Deer Waves ti aspetta!