Il primo Live Show dell’edizione 2016 di X Factor è stata introdotto dall’esibizione in grande stile di Marco Mengoni che oltre al medley ha presentato – tra la prima e la seconda manche – il singolo Sai Che.  Al termine dell’esibizione prende la parola Cattelan che prima di dare il via ai giochi chiedi ai giudici di “giurare” la fedeltà” al programma. Al pari delle scorse edizioni, la produzione di Sky ha allestito per l’occasione un Palazzetto dello sporto impeccabile, la cui cura è stata affidata al direttore Luca Tommassini.

Concorrenti

Soul System | VOTO: 5.5

img_3339

I Soul System, membri del team di Alvaro Soler, hanno aperto la prima manche del live. Hanno proposto Holy Grail di Jay.Z feat. Justin Timberlake. Fedez ha pure tirato in ballo i The Roots per fare il figo affermando che “[…]ci sono poche band al mondo che uniscono rap e soul, siete coraggiosi”. Ecco, i Soul System non sono una di queste: a noi non sono arrivati, nonostante la ‘potenza’ del live.

Caterina | VOTO: 5

caterina-x-factor

Tocca a Caterina e Fedez annuncia l’assegnazione de La canzone di Marinella di De Andrè con un monologo di 5 minuti che già ci fa cadere le palle e se ciò non bastasse l’assegnazione del brano risulta poco felice e complice l’emozione, i ritmi lentissimi ed una chitarra quasi assente si sprofonda nella noia più totale. Ovviamente il pubblico appladue e tutti si emozionano per questa ottima ninna-nanna. Da sottolineare un momento dopo l’esibizione in cui Agnelli ricorda che: “Questa canzone me la cantava mia madre per farmi addormentare dicendomi che Marinella non sarebbe più tornata indietro perché quando muori non torni più indietro. Ecco, ora capite tante cose di me”.

Luca Tommassini

Fem | VOTO: 8

img_3341

La terza esibizione è affidata al primo concorrente di Arisa. A Fem, al secolo Marco Ferrari, viene assegnata Love Runs Out dei OneRepublic (nonché plagio di Love Lockdown di Kanye West, ma vabhé) e nonostante qualche imprecisione la performance è fenomenale. Siamo al primo live e questo già arriva giù dal cielo con una piattaforma volante che neanche Travis Barker quando doveva fare gli assoli di batteria di 20 minuti a testa in giù per compensare gli altri due Blink che non sapevano suonare.

Silvia Fortes | VOTO: 6

silva-fortes-x-factor-2016

Silvia Fortes, aka la Kardashian di Arcore, porta in gara The Blower’s Daughter di Damien Rice. Manuel Agnelli presenta il suo primo concorrente dicendo di aver scelto un tema comune per tutte le esibizioni del team, il leitmotiv saranno le ballate d’autore. Brava è, niente da dire perché non si può sentire un “till ai fand sammbadi“. Cantato: 8. Inglese: 4.

Les Enfants | VOTO: 3

img_3340

Penultima esibizione della prima manche e anche una tra le più attese (specialmente da noi) della serata è quella dei Les Enfants. Alvaro gli affida Bologna è una Regola di Luca Carboni e mai scelta tanto sbagliata. L’esibizione è piatta come il tappeto di fumo pakistano ai loro piedi (palco molto Tumblr, dirà qualcuno); i quattro milanesi riescono a trasmettere il nulla, ma la responsabilità del flop è in gran parte di Soler. E Fedez giustamente dice: “Avete cercato di attualizzare un pezzo che è già attuale, esperimento non vincente”. A dir poco imbarazzante anche la scelta di riproporre Che fantastica storia è la vita di Venditti al ballottaggio. Male male male.

Gaia | VOTO: 6

img_3337

Gaia ci canta Fast Car di Tracy Chapman: la ragazza è un talento e cerca di calarsi il più possibile nel pezzo, ma a inizio esibizione la tonalità è troppo bassa e complici qualche vocalizzo di troppo la prestazione non è delle migliori, ma sufficiente. Niente di particolare da segnalare.

(Stanis La) Roshelle | VOTO: 7.5

img_3338

Rochelle apre la seconda manche e Fedez le affida HeavyDirtySoul dei Twenty One Pilots. Sicuramente Stanis è un personaggio: è la proposta più attuale di questa edizione di X Factor e tiene il palco come pochi altri concorrenti. L’esibizione non delude, anche se ci aspettavamo qualcosa in più. Rochelle è sicura dei suoi mezzi, ma questo, ieri, l’ha portata un po’ a voler strafare. “Umiltà, umiltà, umiltà” griderebbe qualcuno. Luca Tommassini

Andrea Biagioni | VOTO: 8.5

andrea-x-factor-2016

Andrea Biagioni, il bello e dannato di X Factor 2016, ha dalla sua tutto il pubblico femminile, ma è anche un grandissimo performer. Manuel gli affida l’esecuzione di Fake Plastic Trees dei Radiohead e l’interpretazione è magistrale. La voce calda, che non mira a strafare, anche quando il falsetto è d’obbligo, dà vita ad un’atmosfera da pelle d’oca. Giustamente tra i giudici ci deve essere sempre chi rompe i coglioni, ma Arisa dà il meglio di sé affermando che forse era meglio un pezzo dei Coldplay, i primi però. Il web si istantaneamente rivoltato nella tomba in cui non è.

Loomy | VOTO: 7

loomy-x-factor-2016

Loomy è la scommessa di Arisa che gli affida Panda di Desiigner in mash-up up con l’inciso di Don’t Touch me di Lucio Dalla. Prima dell’esibizione la gran parte del pubblico, me compreso,  ha gridato allo scandalo (lo sappiamo grazie al nostro gruppo d’ascolto), ma l’esibizione sorprendentemente ha convito. Manuel ha detto: “D’accordo con Fedez, avevo affilato i coltelli per massacrarti ma sei stato bravo”. Per le prossime esibizioni buttategli quella collana.

Daiana Lou | VOTO: 6 Luca Tommassini

arton41066-2c6ac

I Daiana Lou sono una coppia sia nella vita che sul palco e Soler li mette alla prova con Back in Black degli AC/DC. Le altre volte hanno fatto meglio e l’esibizione incazzatissima di lei, che ha esagerato, a tratti è risultata fastidiosa. Arisa ha detto: “Sei sembrata una… strega sexy”. Promossi ma con riserva.

Diego | VOTO: 4

diego-x-factor-2016

Diego è stato la vittima sacrificale del primo live show. Complice l’infelice scelta di Arisa, che gli ha assegnato L’estate di John Wayne di Gualazzi, il giovane concorrente fa di tutto per farsi eliminare. Fedez tuona: “L’esibizione più debole di questa seconda manche” e Manuel rincara la dose: “Ho il dubbio che questa sia la tua direzione musicale”. A questo punto Arisa ammette: “Ho sbagliato io il pezzo, mi assumo la responsabilità” e Diego, mostrando grande sportività, lasciando il palco dice: “Io comunque mi sono divertito tantissimo”. Si riprende un po’ durante il ballottaggio, ma oramai è troppo tardi e viene eliminato. Ciao black indie! Luca Tommassini

Eva Pevarello | VOTO: 8.5

eva-x-factor-2016

Già dai bootcamp Eva ha dato prova di essere una dei concorrenti più forti di questa edizione (la più forte, dai). Eva non è solo chitarra e rabbia, infatti ieris era si è presentata vestita da sposa e, seduta al pianoforte, ha dimostrato tutto il suo talento, la sua sicurezza, la classe e la padronanza nell’utilizzo della voce. Impeccabile.

Pagelle giudici

Manuel | VOTO: 7.5

14874949_1118567424865477_1970383720_n

Gli da fastidio essere sempre d’accordo con Fedez, ma purtroppo è così: i due si trovano a meraviglia su ogni questione e fanno una bella squadretta. Luca Tommassini

Fedez | VOTO: 7.5

14877723_1118567408198812_1424843234_n

È gasatissimo dal fatto di essere sempre d’accordo con Agnelli: i due si trovano a meraviglia su ogni questione e fanno una bella squadretta.

Arisa | VOTO: 2

14885963_1118567418198811_1899104498_n

Preferisce i primi Coldplay ai Radiohead, canticchia TUTTE le canzoni delle performance, si gasa e twerka per ogni suo allievo, ma alla fine la giustizia divina fa il suo lavoro: eliminato uno dei suoi. Per le prossime puntate vogliamo il beep ad ogni sua frase.

Alvaro | VOTO: N.C:

14885949_1118567414865478_787521510_n

Ah ma c’era anche Alvaro ieri sera? Scusateci, ma non lo abbiamo mai sentito.

Luca Tommasini | VOTO: ∞

Infinito, come il numero di volte in cui il suo nome è stato nominato ieri sera (e in questo articolo, a caso).

Partecipa al live su Facebook con noi!

Se ti stai chiedendo cosa stiano indicando i giudici te lo diciamo noi: stanno indicando quello davanti allo schermo che ancora non si è iscritto al gruppo Facebook di Deer Waves dove, tra le tante, ogni giovedì sera si commenta tutti insieme la puntata di X Factor. Manda la richiesta, Deer Waves ti aspetta!

Vi lasciamo con il momento più bello della serata

Fonte foto: http://xfactor.sky.it/