Freddie-freddie-mercury-31144609-1572-886

È possibile misurare il talento di un cantante con precisione? No, purtroppo non esistono dei marchingegni in grado di distinguere automaticamente i virtuosissimi del canto da chi farebbe meglio a cambiare professione, ma esiste un modo per farsi un’idea di base del talento innato e del potenziale di un cantante: esaminare la sua estensione vocale.

a4292w

Da un punto di vista tecnico, chi è  quindi il miglior cantante al mondo?

Nientepopodimeno che Axl Rose, la cui estensione vocale misura 5 ottave. Per darvi un termine di paragone, il detentore del record mondiale, un certo Tim Storms, che ovviamente non essendo in classifica non è un cantante, ha un’estensione di 10 ottave. Axl Rose batte dunque un’agguerritissima elite che comprende Mariah Carey, Prince, Steven Tyler e James Brown.

Axl-paradise

Ma diamo un’occhiata al fondo della classifica. Luke Bryan, un cantante country, vince il premio di peggior cantante al mondo, ma in sua compagnia ci sono alcuni grossi nomi dell’industria musicale. Due su tutti? Justin Bieber e Taylor Swift. Sembrerebbe dunque più importante cosa si è in grado di fare con ciò che madre natura ci ha dato piuttosto che ciò che ci ha dato in primo luogo.

Capture

Alcune scoperte interessanti:

  •  Tom Waits ha un’estensione maggiore di Björk.
  • Eminem e Lou Reed hanno la stessa estensione vocale
  • Sorprendentemente, Aretha Franklin si piazza solo al #37; sopra di lei ci sono Kurt Cobain, Bono, Bruce Springsteen, Thom Yorke e addirittura Miley Cyrus.
  • Lorde supera Whitney Houston, Adele, Alicia Keys e Katy Perry.

Date un’occhiata alla classifica completa qui sotto!

vocalrangechart