Capita che sei all’alba dei 30 anni e i tuoi amici d’infanzia iniziano a sposarsi e a procreare.

Capita che in quella compagnia di amici, con cui sei cresciuto, sei quello con il palato musicale un po’ più raffinato e sempre sul pezzo.

Gli stessi amici da almeno 15 anni, ogni tot, ti chiedono una playlist con un po’ di roba nuova per stare al passo coi tempi e non continuare ad ascoltare gli Imagine Dragons o i Bloody Beetroots – con i quali hai pogato malissimo nei primi anni di università.

E allora decidi di preparargli una playlist con tutti i successi de Lo Zecchino D’Oro e qualche facile classicone per abituare le orecchie del piccolo a qualcosa di semplice nella speranza che, con gli anni, diventi un sommelier della musica e passi da Il Coccodrillo Come Fa? a Videotape dei Radiohead.

Apri Spotify, fai un paio di ricerche, salvi i primi pezzi in playlist e poi lasci andare le canzoni alla riproduzione casuale delle radio Spotify. Ed è lì che succede l’inimmaginabile.

Parte Baci Al Liceo, un pezzo dei Punkreas. È un brano del 2019, ma la band è rimasta la stessa del 1999. Puro punk.

Boh, pensi, sarà partita per sbaglio. E invece no.

Qualsiasi radio di un qualsiasi brano italiano per bambini contiene l’intero album dei Punkreas, Inequilibrio Instabile.

Una sponsorizzazione con parametri sballati? Un algoritmo impazzito?

Non lo sappiamo e forse neanche vogliamo saperlo, ma il risultato è che dopo mezz’ora di playlist abbiamo ritrovato il piccolo così.

Se non ci credete o pensate sia un errore, fatelo anche voi: cliccate play sulla radio di un qualsiasi brano italiano per bambini.

Compariranno magicamente i Punkreas. Sempre.