Internet è un’infinita miniera/valanga di svariate cose: informazioni più o meno riservate, dati e metadati sensibili, notizie, immagini, idee e progetti. E ciò, nel 2020, dovrebbe ormai essere chiaro più o meno a tutti.

In questo infinito panorama di contenuti, è possibile scovare ogni tanto uno pseudo-genio – sempre sui generis e parecchio relativamente rispetto al concetto di genialità, ovviamente – capace di colpire per la stravagante brillantezza del suo operato. E oggi ve ne presentiamo uno, che ha tanto a che fare con la musica.

Parliamo di shonkywonkydonkey e del suo canale Youtube. Attivo ormai da diverso tempo, è un canale praticamente monotematico: ogni video ha a che fare con canzoni, personaggi del mondo della musica e suoni in generale.
Usiamo l’espressione vaga “ha a che fare” perché è davvero complicato spiegare in poche parole, a causa della varietà dei suoi “lavori”, cosa realizza shonkywonkydonkey. Una creatività senza freni, che lo porta a cimentarsi in video di doppiaggi strambi, sperimentazioni con ritmi e note di canzoni, cover impossibili, mashup e tanto, tanto, tanto altro. Pezzi ultra-pop rielaborati in chiave metal, Nirvana rivoltati come un calzino, accostamenti eretici, loop insensati: insomma, un vero e proprio tesoro artistico.

Qui troverete una nostra selezione di alcuni tra questi. (Il resto lo trovate, appunto, sul canale ufficiale Youtube.)

Partiamo.

Due pregiatissime cover piuttosto improbabili:

Tre mashup notevoli:

Qualche canzone rielaborata:

Nonsense meraviglioso:

Questo è solo un assaggio; immergetevi nel canale e scoprirete tantissimo altro materiale eccezionale.