Secondo gli utenti che hanno partecipato al sondaggio indetto da Radio X, Live Foreverdegli Oasis è il pezzo britannico più bello di sempre.

La speciale classifica, che viene aggiornata a cadenza annuale, vede avvicendarsi in cima alle preferenze il leggendario inno di Definitely Maybe con un altro singolo leggenda, vale a dire Bohemian Rhapsody.

La canzone dei Queen in questo 2018 infatti ha ceduto la corona scendendo al secondo gradino del podio.

Segue in terza posizione Don’t Look Back in Anger che conferma in questa epoca un trend ben preciso: la band dei fratelli Gallagher è oggi più che mai, nell’immaginario collettivo, il simbolo più forte del rock made in UK – nelle prime dieci posizioni gli Oasis compaiono cinque volte.

Cosa può esserci dietro a questo risultato? Senza dubbio, ha giovato agli Oasis negli ultimi tempi il florido ritorno degli anni ’90, decade che hanno cavalcato in lungo e in largo da protagonisti, costituendo le fondamenta del Britpop.

Ma nuova linfa per mantenersi sempre in cima alle preferenze del popolo britannico (e non solo) è arrivata soprattutto nel corso del 2017, nella tragica occasione dell’attentato di Manchester durante il concerto di Ariana Grande.

Fu in quei giorni difficilissimi che le canzoni degli Oasis sono tornate ancor più in auge: in tutti i concerti legati alla commemorazione del fatto, Don’t Look Back in Anger e Live Forever sono stati eletti come cori universali attorno cui la gente si è stretta, gridandone a squarciagola i ritornelli.

Tuttavia, tornando agli esiti della classifica, va specificato che non si è parlato tanto della qualità delle scelte.

Infatti, a fare scalpore non è stato tanto l’esito della classifica in termini musicali, bensì in termini sociali.

In diversi articoli giornalistici e più comunemente sui social, molti pareri hanno lamentato la grande assenza nella classifica di Radio X di artisti neri, di sesso femminile, LGBT o appartenenti a minoranze specifiche; fatto considerato improponibile per una realtà multietnica come il paese d’oltremanica.

In ogni caso, qui è presente la classifica ufficiale del sondaggio indetto da Radio X: un bel ripasso di singoloni che hanno segnato almeno un cinquantennio di storia della musica.