arisa-al-festival-di-sanremo

È  passata quasi una settimana dalla proclamazione del vincitore della sessantacinquesima (se non siete riusciti a pronunciarlo chiedete a Silvio) edizione del Festival di Sanremo e, siccome fa cagare a tutti e nessuno l’ha guardato, se ne continua a parlare in tutti i luoghi, i laghi, i mari, il mondo e l’universo.
A qualcuno è piaciuto, ad altri no, a qualcuno ha fatto ridere, a qualcuno ha rotto il cazzo: il solito equilibro tra pensieri negativi e positivi che riesce a far andare avanti la baracca grazie appunto ad un grosso “Bene o male che se ne parli, l’importante è che se ne parli“.

Ma noi oggi, grandissimi esperti di musica Nazionàl-Popolare (e non solo), vogliamo parlarvi della musica suonata sul palco dell’Ariston tra il 10 il 14 Febbraio con un orecchio un po’ più critico del semplice telespettatore medio: nei 5 giorni di Festival ci siamo trovati diverse volte ad affrontare dei déjà vu prettamente uditivi. No, non uso quella parola che ho già usato nel titolo se no poi sembra che insisto. Diciamo solo che diverse canzoni ci hanno ricordato altri pezzi più o meno famosi.

A voi l’insindacabile giudizio finale.

Enrico Nigiotti – Qualcosa Da Decidere

Enrico Nigiotti, concorrente di Amici 9, ci canta Qualcosa Da Decidere. Provate semplicemente a cantarci sopra Solo Una Volta (O Tutta La Vita) di Alex Britti o La descrizione di un attimo dei Tiromancino.


Moreno – Oggi Ti Parlo Così

Non un intero plagio, ma qualche cosina rubata c’è sicuramente. Parliamo del coro rubato senza pudore a Ruby dei Kaiser Chiefs (lo sentite all’inizio del brano e poi in più punti). Qualcuno ci segnala anche che la base ricorda L’Albatro di Marracash remixato da Marco Zangirolami (nonché lo stesso produttore del brano di Moreno, LOL), non siamo convintissimi, ma vale la pena ascoltare.


Il Volo – Grande Amore

Ebbene sì, anche i vincitori-tenori ci presentano un pezzo già sentito, datato 2003 dei The Rasmus dal titolo Not Like The Other Girls. Se questo non è pl*gio ditemi cos’è.


Nek – Fatti Avanti Amore

Che bello il pianoforte di di A Sky Full Of Stars dei Coldplay. Peccato che manca la cassa dritta di Avicii. Nel ritornello si sentono molto gli U2; volessimo trovare un brano diremmo Magnificent.


Chiara – Straordinario

Chiara ci porta indietro di 36 anni quando Pupo cantava Forse, contenuto nel famoso album Gelato Al Cioccolato.

Ce l’ha detto Cristiano Malgiolio.


Fragola – Siamo Uguali

Qua invece Fragola spinge la sua (poca) creatività su altri fronti. Il déjà vu in questo caso è visivo: sì, perché Lorenzino non copia un brano, ma un video musicale. Si tratta del videoclip 7 Days di Craig David, quel pezzo che tutti credono si intitoli “Monday nanana, Tuesday nanana, nanana Wednesday, nanana Thursday, Friday, Saturday, nanana Sunday” o meglio “Sunday“. Citazione per lo guest-director del video: Fedez.


BONUS PLAGIO: Moreno

E a sto giro non c’era i Negramaro, se no avremmo sentito un altro pezzo dei Muse.