Facebook è quel luogo meraviglioso che consente più o meno a chiunque di condividere i propri pensieri con amici e sconosciuti.

Spesso una canzone è in grado di veicolare il proprio stato d’animo meglio di quanto sappiano fare le parole, ma, ahimè, in un luogo virtuale in cui si incontrano milioni di persone che parlano la stessa lingua e vivono nello stesso paese, capita che si pubblichi qualcosa sperando di essere originali, per poi rendersi conto di non esserlo affatto.

Sì, ci riferiamo a chiunque abbia condiviso “Blue Monday” un lunedì dopo un lungo ponte, “Friday I’m in love” un venerdì pomeriggio di una settimana lavorativa provante, “Sunday Morning” in una domenica oziosa o “Wake me up when September ends” all’inizio di un mese che per molti vuol dire rientro dalle ferie/inizio dell’anno accademico.

Per tutti voi, il conduttore radiofonico Marco Ardemagni ha intrapreso un ambizioso progetto chiamato One song a day, un calendario che offre esattamente ciò che promette il nome: una canzone (in realtà le proposte sono molteplici) per ogni giorno dell’anno.

Selezionando un giorno qualsiasi, atterrerete su una pagina con l’elenco di canzoni che citano o fanno riferimento a quel giorno esatto.

Il calendario è in continuo aggiornamento e vi basterà commentare la pagina di qualsiasi giorno per proporre un titolo da inserire nella lista.

Un modo simpatico per scoprire quotidianamente nuova musica, essere meno prevedibili con gli amici, e trovare la canzone perfetta per il vostro compleanno.