Di certo non scopriamo oggi il valore del genio di Romain Gavras, videomaker che da una decina di anni fa parte dell’olimpo dei registi di video musicali grazie ai suoi lavori per Kanye West, Justice, M.I.A. e The Last Shadow Puppets.

Ultima produzione in ordine cronologico è quella per il video di Gosh di Jamie xx, un vero capolavoro di regia, concept, realizzazione e fotografia.

Il video, uscito la scorsa estate, dà l’impressione di essere realizzato in computer grafica, per lo meno la parte ambientale e paesaggistica, invece ci troviamo a Hangzhou in Cina, un’enorme città di 6 milioni e mezzo di abitanti super industrializzata la cui periferia sembra lo scenario di un videogame post-apocalittico.

gosh3

A circa 400 ragazzini sono stati tagliati e ossigenati i capelli allo stesso modo e per un paio di giorni sono stati istruiti su cosa fare durante le riprese.

gosh1

Il risultato è un piccolo impero di sudditi ordinato e preciso che venera il proprio re: un ragazzo afro albino, probabilmente primogenito di un’intera famiglia di albini, la quale ricorda molto la famigli di Dimitri, il protagonista del video di I Believe dei Simian Mobile Disco, girato dallo stesso Gavras nel 2007.

gosh5

Non vi spoileriamo altro: godetevi l’intero video del dietro le quinte di Gosh.