Come per l’emissioni, l’impatto acustico delle auto elettriche è pressoché pari a zero. Ed uno dei principali problemi che i legislatori sono costretti ad affrontare dall’avvento dell’auto a batteria è proprio quello del rumore.

La mancanza di emissioni acustiche è infatti un rischio, soprattutto per i pedoni che potrebbero non accorgersi del sopraggiungere di un veicolo elettrico.

Per questa ed altre ragioni, il legislatore europeo ha stabilito l’obbligo per costruttori, in vigore dal primo luglio 2019, di dotare le autovetture di un sistema AVAS (Audible Vehicle Alert System).

L’AVAS dovrà essere in grado di riprodurre un suono con una tonalità decisa e un’intensità di almeno 56 decibel, fino a 75 decibel quando la vettura si sposta fino a una velocità di 20 km orari. Con questo accorgimento dovrebbe essere maggiormente garantita la sicurezza di pedoni, persone con disabilità visiva e anche di colori distratti dall’utilizzo dello smartphone.

Proprio come il rombo dei motori a scoppio, il suono delle auto elettriche sarà un vero e proprio marchio di fabbrica attraverso il quale distinguere modelli e case automobilistiche.

BMW ha deciso di affidare i suoni per le sue auto elettriche al compositore cinematografico Hans Zimmer, autore delle colonne sonore di The Dark Knight, Inception, Interstellar, The Lion King.

Zimmer ha lavorato con Renzo Vitale, ingegnere acustico di BMW, per creare “drive sounds” e “sound signs”, ossia il rombo della concept BMW Vision M Next presentata all’evento #NextGen di Monaco di Baviera. Il lavoro di Zimmer è parte integrante di BMW IconicSounds Electric, una gamma sonora per le future auto elettriche.