Schermata 2016-03-24 alle 10.46.23

Per quanto possiamo essere dei grandi appassionati e fruitori della “seconda arte”, l’innato bisogno dell’uomo di catalogare qualsiasi cosa, sommato al proliferare delle produzioni musicali consentito dalla combinazione software per produrre musica+internet, ha generato una pletora di etichette che anziché aiutarci a fare ordine nel marasma di canzoni e artisti passati e presenti, sortisce invece l’effetto di confonderci ulteriormente.

Compass

Deo gratias! Every Noise at Once accorre in nostro soccorso come deus ex machina e ci consegna uno strumento in grado di farci diventare delle enciclopedie deambulanti. Come?

Questo è il frutto in continua evoluzione di un tentativo di generare uno scatter-plot dei generi musicali attraverso l’uso di un algoritmo che analizza un database, tracciato e analizzato da The Echo Nest, composta da 1387 generi musicali. La calibrazione non è precisissima, ma in linea di massima la parte inferiore è quella più naturale, quella superiore più meccanica ed elettronica; a sinistra è più cupa e atmosferica e a destra più ritmata.

tumblr_nnwh44Tqsx1scgs08o1_500

Se la statistica non è mai stata il vostro forte, vi basti sapere che, una volta atterrati su Every Noise at Once, vi ritroverete di fronte ad una vastissima mappa di generi musicali.

A questo punto avete due possibilità:

  1. Potete usare la vecchia combinazione CTRL+F e digitare un genere di cui avete sempre sentito parlare e non avete mai avuto idea di come suonasse per sentire una clip audio di un brano di quel genere;
  2. Potete sfruttare la funzione di ricerca in alto a destra per scoprire finalmente che genere di musica compone quell’artista di cui tutti parlano.

Ora non avete più scuse, andate e fatevi una cultura, CAPRE!

jack-black-school-of-rock-diagram1