Un pezzo di storia della musica, e dei Joy Division, ha trovato una nuova casa. La chitarra utilizzata dal compianto Ian Curtis nell’iconico video di Love Will Tear Us Apart, infatti, è stata appena venduta all’asta per la modica cifra di 210.000 $.

L’oggetto, una Vox Phanton VI, fu utilizzato da Curtis anche in altre occasioni, come ad esempio nella registrazione di Heart and Soul – brano contenuto nel secondo e ultimo disco Closer – o nel tour europeo della band nel 1980.

La Vox Phanton, però, ha una storia molto curiosa che va oltre il mito di Ian Curtis. Dopo la sua prematura scomparsa, infatti, la chitarra passò prima all’ex compagno di band Bernard Sumner, che la utilizzò nel singolo Everything’s Gone Green dei New Order, e poi a Johnny Marr negli Electronic, il super gruppo composto dal chitarrista degli Smiths e dallo stesso Sumner.

Il viaggio della Vox, però, non terminò lì perché quindici anni dopo ritornò nuovamente in possesso di Sumner che la donò alla figlia di Ian Curtis, Natalie. E tra le sue braccia rimase, almeno fino ad oggi.

La speranza di Natalie Curtis, ora, è che la chitarra non finisca a prendere polvere sul muro di un collezionista, ma che stimoli i nuovi possessori a scrivere un nuovo, eterno inno proprio come fece suo padre nel 1980 con Love Will Tear Us Apart. Chissà, magari prima o poi rivedremo la Vox Phanton VI un tempo appartenuta a Ian Curtis.