Te lo ricordi Justin Bieber che corre sui prati e si fa il bagno in mutande nell’acqua gelida nel video di I’ll Show You? Probabilmente no perché nel 2015 era ancora un guilty pleasure per pochissimi. Beh, quel video girato in Islanda da 400 milioni di visualizzazioni ha provocato un mezzo disastro ambientale e costretto le autorità a prendere provvedimenti.

A causa di quel videoclip, infatti, una marea di fan hanno dato vita al fenomeno del Bieber-turismo e una volta geolocalizzata la location, ci si sono fiondati in massa. Signore, giovani e meno giovani sono andati tutti in Islanda e precisamente al canyon Fjaðrárgljúfur mettendo in pericolo l’intero ecosistema a causa della troppa folla. Risultato: canyon chiuso per mesi con recinzioni, transenne e guardie appostate per evitare le intrusioni, che hanno dovuto ripiegare nella più nota laguna ghiacciata di Jökulsárlón (dove hanno girato anche James Bond) o verso la carcassa di un aereo militare statunitense precipitato nel deserto islandese.

Oggi Fjaðrárgljúfur è stato riaperto quindi se hai in mente di andare in Islanda, sappi che anche tu potrai correre e poserare come Justin Bieber.