Il blocco dei concerti causato dalla pandemia ha contribuito a rendere Twitch, la piattaforma di streaming per antonomasia, il canale preferito da molti artisti e organizzazioni per ospitare le esibizioni musicali in diretta. Da parte sua, Twitch non si è sempre dimostrata pronta a garantire il rispetto del DMCA (Digital Millenium Copyright Act), la legge USA che, tra le altre cose, dal 1998 tutela il copyright su Internet. Per porre rimedio alle violazioni del DMCA all’interno della piattaforma, Twitch ha sviluppato un algoritmo che individua le dirette in cui viene suonata musica protetta da copyright e ne rimuove l’audio sostituendolo con tracce royalty free.

L’algoritmo non è purtroppo sufficientemente sofisticato da capire quando il copyright sia stato effettivamente infranto o meno e ciò ha portato negli ultimi mesi a diversi casi in cui l’audio di uno stream sia stato interrotto mentre un musicista suonava una canzone di sua proprietà. Il caso più curioso è avvenuto pochi giorni fa, durante l’esibizione dei Metallica all’interno dell’evento BlizzConline.

Mentre i Metallica stavano suonando For Whom The Bell Tolls, l’audio della diretta si è fermato all’improvviso ed è stato rimpiazzato dalla canzone meno metal al mondo, una sorta di brano folk/fantasy suonato con lo xilofono che sembra tratto da una brutta copia de Il Signore degli Anelli.

Il fatto è particolarmente ironico se consideriamo che i Metallica sono stati colpiti da una legge che loro stessi hanno contribuito a creare facendo causa a Napster 20 anni fa.

Se siete curiosi di vedere con i vostri occhi l’episodio tragicomico, trovate l’estratto della diretta nel video che riportiamo di seguito.