Mojotic Festival

Quando: luglio e agosto

Dove: Sestri Levante, GENOVA

Chi suona: Primal Scream, Beach House, Car Seat Headrest, White Lies e altri

Sono passati già tre anni da quella splendida giornata di luglio in cui vidi i The War On Drugs durante la rassegna del Mojotic Festival, una delle realtà musicali di cui la Liguria deve sentirsi decisamente fiera. Sestri Levante è un piccolo gioiellino, sicuramente uno dei più apprezzati del versante Nord-Ovest italiano. Vanta di un grazioso centro storico molto curato, costellato di piccole botteghe e ristoranti, a due passi dal mare e dalla famosa Baia del Silenzio in cui spicca l’evocativa struttura dell Ex-Convento dell’Annunziata location di buona parte delle esibizioni della rassegna. La giornata passa in maniera decisamente piacevole tra un bagno e l’altro, godendo del fantastico clima che sopraggiunge al tramonto con le nostre fedeli Peroni da 66 Cl, focaccia ligure di livelli superiori e in sottofondo il soundcheck della band che rende ancora più suggestivo l’intero scenario.

Aver avuto la possibilità di assistere ai War On Drugs in un luogo cosi raccolto, e di incontrare la band (disponibilissima) a fine concerto, è stata una opportunità più unica che rara. Il tutto viene valorizzato da un’ottima organizzazione generale e da una città veramente pronta ad accogliere i fans che possono godere di una giornata di relax su tutti i fronti.

Il Mojotic in 7 anni è riuscito a costruirsi un’ottima reputazione grazie anche ad una line-up valida e mai scontata, e si conferma come una delle alternative più valide dei festival estivi italiani.

Siren Festival

Quando: dal 27 al 30 luglio

Dove: a Vasto, CHIETI

Chi suona: Apparat, Baustelle, Ghali, Carl Brave x Franco126 e tantissimi altri

Musica, cibo buono e mare bello fanno già la vacanza perfetta, ma sono anche molti altri gli aspetti interessanti che offre il Siren Festival. La due giorni di musica più nota d’Abruzzo si svolge nel cuore del centro storico della cittadina, un suggestivo agglomerato rinascimentale che dalla Chiesa di San Giuseppe, che la domenica mattina ospita l’ultimo degli eventi della rassegna, arriva in Piazza del Popolo, quinta urbana che dall’alto guarda l’Adriatico: è qui che si trova il main stage, ed è ad uno dei balconi che danno sulla piazza che Matt Berninger si arrampicò tre anni fa per dedicare una serenata a base di Mr November a una ignara signora affacciata.

Ph. credits: sirenfest.com

Sono cose che possono accadere solo in un contesto intimo e raccolto come quello di Vasto, perché lungo il belvedere che collega Palazzo d’Avalos a Porta San Pietro nelle ore che precedono i live vi può capitare di incontrare James Blake o Mark Kozelek a passeggio. Ai piedi della parte più antica della città c’è poi Vasto Marina, che ha i tratti tipici della riviera adriatica coi suoi lidi e i ristorantini vista mare – sì, lo sappiamo che venite da queste parti per nutrirvi essenzialmente di arrosticini, ma non perdete l’occasione di assaggiare il brodetto alla vastese.

Nei giorni del festival sono molti gli eventi collaterali che si svolgono alla Marina, tra dj set notturni e concerti gratuiti. Ma non solo party in spiaggia: per chi vuole prendersi una pausa e per gli amanti del mare più selvaggio, a nord di Vasto c’è la riserva naturale di Punta Aderci, che col suo trabocco è tra i litorali più iconici della regione.

Ypsigrock Festival

Quando: dall’11 al 13 agosto

Dove: a Castelbuono, PALERMO

Chi suona: Ride, Beach House, Cigarettes After Sex, Digitalism e tanti altri

Per gli appassionati di musica indipendente, dal 1997 l’agosto musicale è segnato dall’immancabile appuntamento con Ypsigrock. Il festival consolida ogni anno la sua presenza nel calendario nazionale (e non, come testimoniano anche diversi riconoscimenti di alcune testate straniere) grazie a un cartello sempre in linea con le attese di un pubblico eterogeneo che quest’anno potrà godersi dal vivo il delicato dream pop dei Beach House, passando per le nuove leve Car Seat Headrest, Preoccupations sino ad arrivare al gradito ritorno dei Ride.
Tuttavia è riduttivo descrivere i nomi che scalderanno i palchi senza citare la stupenda e suggestiva cornice di Castelbuono. Ypsigrock è un ottimo motivo per visitare la Sicilia nord-occidentale: difficile resistere alla tentazione di lanciarsi in un’escursione nel vicino Parco delle Madonie o di visitare Cefalù.

Insomma, nonostante l’esterofilia crescente nei confronti dei festival, Ypsi ci conferma per la ventunesima volta consecutiva che è possibile organizzare eventi di un certo spessore in Italia, abbinando musica di qualità a paesaggi da fiaba, un binomio difficilmente ripetibile altrove.

VIVA! Festival

Quando: dal 15 al 20 agosto

Dove: Valle d’Itria, tra BARI, BRINDISI e TARANTO

Chi suona: Nicolas Jaar, Todd Terje, Kelly Lee Owens, Ghali, DJ Shadow e molti altri

Al riparo dagli schiuma parties delle roventi spiagge gallipoline e dalle babiloniche notti della Taranta, immersi nel cuore della splendida Valle d’Itria, potrete godere di una delle rassegne più originali e sorprendenti della stagione estiva, promossa dai sapienti artefici del Club To Club a sigillarne la garanzia.

Cinque date impeccabili, riservate al sound di alcuni degli artisti più influenti del panorama internazionale, alternando onorevoli rappresentanze del mondo elettronico a talenti freschi di debutto sulla scena, incastonate nelle notti della campagna pugliese decorate da un manto di stelle.

Incantatevi ammirando l’architettura barocca dei vicoli di Martina Franca, gustate le tipiche specialità gastronomiche di una terra che non vi permetterà di andar via a stomaco vuoto, fatevi accarezzare dal vento al tramonto seduti su un muretto a secco col sorriso in volto; scoprite gli angoli più segreti della piccola Locorotondo e passeggiate fra le bianche abitazioni in pietra di Cisternino, accolti dall’abbraccio di un luogo magico che sa di casa.

Non perdete l’occasione di ammirare un Trullo dall’interno, nutritevi della bellezza di naturalistiche scenografie degne di un film di Salvatores, fuggendo la città a favore di campi di grano del colore dell’oro. Il tutto, sul sottofondo della straordinaria line up di un festival che, seppur appena nato, già brilla nel firmamento della qualità e della ricerca sonora, offrendo ai fortunati presenti non solo una grande festa, ma un ricordo felice da custodire.

Ortigia Sound System

Quando: dal 26 al 30 luglio

Dove: Ortigia, SIRACUSA

Chi suona: Erneld Øye, Mount Kimbie, Sevdaliza, Gaika e tanti altri

Siete appassionati di musica elettronica e al contempo volete regalarvi un piacevole soggiorno sotto il sole della Sicilia? Ortigia Sound System potrebbe essere il festival su misura per voi.

Giunto alla quarta edizione, quest’anno i principali artisti ad esibirsi saranno Mount Kimbie, Palms Trax e Erlend Øye (che non a caso da tempo dimora nel siracusano). Oltre al festival vero e proprio sono presenti numerose attività culturali collaterali e degli esclusivi boat party.

Oltre alle bellezze naturali di Ortigia e Siracusa, vale la pena ricordare che Taormina e Catania non sono troppo distanti. Se siete alla ricerca di musica sofisticata a pochi passi da millenni di storia e di cultura, date una possibilità ad OSS Festival.