Sono già passati 13 anni dall’inaugurazione dell’era Youtube, avvenuta con la pubblicazione del primo video nel lontano 2005, anche se – per vero – il canale più cliccato al mondo sembra esserci sempre stato.

Tutto è iniziato allo zoo di San Diego alle ore 20.25 del 23 aprile 2005, quando uno dei fondatori del dominio, Jawed Karim, ha intrattenuto il suo pubblico sulla lunghezza delle proboscidi degli elefanti nella più totale inconsapevolezza del ruolo che, da lì a poco, avrebbe rivestito per la società contemporanea.

Solo un anno dopo Youtube viene acquistato da Google, trasformando tre ex impiegati in 3 milionari, ma soprattutto rendendo ognuno di noi protagonista, complice, esecutore materiale o concorrente morale. Stiano lontani i farisei, possiamo solo dire grazie e prendere atto di questo secondo rinascimento a costo zero.

C’è chi ha pubblicato un video ed è diventato una popstar:

C’è chi ha vinto il premio come video più cliccato di sempre (superato oggi da Despacito):

C’è chi ha svelato i segreti della musica contemporanea:

Chi non è riuscito a tenere segreta la propria identità di Jedi:

I Crazy Frog Bros, oggi ad un passo dall’analisi:

E poi i contest, l’ammorbamento delle cover band, le video recensioni. I complottisti, All The Singles Ladies e la Dab Dance. Il Coachella in diretta, il VR e, infine, leggende come questa: