È una serata con più moscerini del solito quella in cui i Citizens! tornano a Milano, precisamente al Magnolia, per farci ascoltare i loro pezzi.
A differenza della stagione invernale, il Magnolia per tutta l’estate ci propone una vera e propria pizzeria nel grande e accogliente spazio all’aperto del locale; è così che mi ci fiondo per testare la qualità della pizza e per caricarmi prima dell’esibizione.
Mentre mordo l’ultima fetta di pizza al prosciutto vedo i 5 londinesi uscire dal backstage: è ora di suonare.
Dopo un paio di saluti in italiano iniziano le prime note e le prime parole di Caroline, seguita da Reptile; il pubblico si gasa e segue la band canticchiando e provando a ballare un po’: si parte col piede giusto.
Segue il terzetto dei pezzi lenti e tranquilli: Let’s Go All The Way, Love You More e Nobody’s Fool, nonostante siano appunto le meno potenti dell’album, riesco a tenere alto il livello della performance, senza annoiare il pubblico. Tom è una bomba sul palco: intrattiene il pubblico cantandogli a pochi centimetri, si improvvisa funambolo sulle varie casse e non si ferma neanche un secondo per prendere fiato.
Know Yourself passa silenziosa e quasi nessuno si accorge che sia stata suonata. Forse una semplice pausa di metà concerto prima del finale col botto.
Ed è proprio mentre quest’ultima svanisce nel nulla che si alza un coro unanime della band She Said, intro dell’omonimo pezzo, che gasa parecchio e fa riprendere a ballare aiutata anche dalla successiva Monster.
True Romance è una bomba per eleganza e raffinetezza; la band da il meglio di sè accompagnata da un pubblico caloroso e sempre presente.
(I’m In Love With Your) Girlfriend è il pezzo di chiusura che nessuno poteva immaginare: i Citizens! sono delle furie che si scatenano a tempo di “I always want the things that I can’t have” guidati da Tom che decide di scendere dal palco e di trascinare microfono e anima in mezzo alla gente cantandoci in mezzo, ricevando baci abbracci e credo anche qualche botta nella ressa.
Una performance degna di nota. I Cittadini suonano come suonerebbe l’album nelle migliori cuffie della Bose. La voce di Tom non stecca mai, così come è perfetta la band in ogni singola nota.
Uno dei migliori live dell’anno, per ora.

Qua sotto qualche scatto della serata. Enjoy