You-Blew-It-Keep-Doing-What-Youre-Doing-608x608Etichetta: Topshelf Records
Anno: 2014

Simile a:
Weezer – Pinkerton
Crash Of Rhinos – Knots
Japandroids – Celebration Rock

EMO. Vi viene in mente una parola peggiore legata al mondo della musica? Qualcuno riesce a pronunciare questa parola senza automaticamente iniziare a pensare a orribili preadolescenti con ciuffi neri, a taglietti timidi sulle vene, a scene queen, a questo? Eppure prima dell’avvento di Myspace e di Studio Aperto l’emo era ben altra cosa. Una lunga tradizione durata per tutti gli anni ’90 e oltre, capace di produrre band notevoli come i Get Up Kids, i Weezer, Jimmy Eat The World, e più recentemente altri gruppi che, pur non rientrando esattamente nella categoria, al genere devono molto, vedi i Japandroids.

Dopo l’appropriazione indebita della parola da parte degli emuli dei dARi, per fortuna i veri fan dell’emo hanno continuato a fare quello che meglio gli veniva, cioè guitar rock con testi urlati, energico e melodico: e passata la tempesta, ora iniziano a raccogliere i primi risultati. Il Revival Emo è infatti un tema che negli ultimi mesi del 2013 ha coinvolto praticamente tutte le principali testate musicali in America, divise fra chi vede la nascita di una nuova scena, e chi invece lo ritiene un trend costruito ad arte. Rimane il fatto che fra etichette che si fanno sempre più notare e band come i Crash Of Rhinos o i Joie De Vivre che guadagnano spazi e recensioni ben al di fuori della loro cerchia, è indubbio che qualcosa stia accadendo. Fra queste band ci sono anche i You Blew It!, band proveniente da Orlando con all’attivo già alcuni album, ma che solo ora sembra affacciarsi a un pubblico più allargato.

Lo fanno con fortissimi riferimenti all’emo-pop-punk degli anni ’90, Weezer in testa, come in Award Of The Year, e con un saliscendi non solo emotivo ma anche ritmico che va dalla quasi tranquilla Strong Island all’urlatissima Rock Springs. Lo fanno senza paura di risultare commerciali e orecchiabili in pezzi come You & Me & Me, e con altri momenti in cui chi negli ultimi 10 anni è stato abituato ad altre scene e altri ambienti, potrebbe quasi sentire rumore di casa, vedi l’apertura Match&Tinder, dove sembra esserci un’eco (probabilmente involontaria) dei Cribs di Men’s Needs. E in tempi magri di guitar band e di rock tirato, potrebbero essere proprio le band come questa, insieme a tutte quelle altre protagoniste di questo Revival Emo, a rappresentare un riscatto (o una consolazione) per tutti quei fan della musica suonata e sudata ormai in forzata astinenza da novità da tanto, troppo tempo.

Reccomended Tracks: Award Of The Year AwardYou&Me&Me