Nel 1976 nascevano Ronaldo, Shevchenko, Totti, Seedorf, Vieira e tanti altri. Nel 2012 uscivano gli album di Grimes, Kendrick Lamar, Frank Ocean, Chromatics, Tame Impala e tanti altri, tra cui Twin Shadow. Negli ultimi 10 giorni (Frank Ocean a parte) sono tornati tutti in carreggiata con tracce fantastiche che anticipano album, si spera, altrettanto fantastici. Tutti, tranne uno.

Delle 11 tracce che compongono Eclipse ne conoscevamo già 5: Old Love / New Love (feat. D’Angelo Lacy) uscita 2 anni fa nel videogioco di GTA V, Locked & Loaded presentata in versione acustica su Earwolf ed il tridente di singoli ufficiali (To The Top, Turn Me Up e I’m Ready). Cinque canzoni dai sapori totalmente diversi: dalla balearic house della prima all’area-rock del terzetto ne è passato di tempo e George Lewis Jr. non sembra sia riuscito a tener testa alla major per cui ha firmato. Ecco, appunto. Il solito discorso che si spera di non dover fare su come le major siano troppo spesso il traguardo finale di una carriera promettente e non un trampolino di lancio. Nei 40 minuti di musica la cosa che più si sente non è il cuore di George, ma la necessità dell’etichetta di vendere: anthem da stadio, hook ogni 30 secondi e ritornelli faciloni per piacere a più gente possibile.

La parte restante dell’album è formata per lo più da banali filler di accompagnamento, con l’anonima Watch Me Go, con il lagnoso duetto rnb con Lily Elise in Alone, con Flatliners (nonché la brutta copia di Five Seconds) e con la sola Half Life che si salva, ricordandoci il caro Lenny Kravitz di Again. I testi, come le musiche, sono banali e scritti a tavolino per essere cantati: “Jealousy and ecstasy slowly taking over me” in When the Lights Turn Out, “I’m right here, I’m ready, I need this love” in I’m Ready e il “Wooah” di To the Top.

Un disco facilissimo, i cui brani potrebbero vincere tranquillamente il Festival Di Sanremo dal 2016 al 2026 e vendere a sproposito in Italia e non solo. Un’altra delusione difficile da digerire quest’anno: di quel 1976, Twin Shadow è il Recoba della situazione.

Tracce consigliate: Locked & Loaded.