tullycraftEtichetta: Fortuna Pop!
Anno: 2013

Simile a:
Belle And Sebastian – Dear Catastrophe Waitress
I’m From Barcelona – I’m From Barcelona
The Moldy Peaches – The Moldy Peaches

Il giorno in cui i Tullycraft si sono formati, Michael Cera aveva 7 anni, Zooey Deschanel 15, Ellen Page 8. Eppure tutti loro devono molto ai Tullycraft, progenitori di tutta la scena twee pop americana, resa di massa negli ultimi anni da tutta quella serie di commedie finto alternative stile Sundance grazie ai quali i nomi appena citati hanno iniziato la loro scalata alla notorietà. Nonostante questo i Tullycraft sono sempre rimasti un gruppo fondamentalmente di nicchia, con fan sparsi in tutto il mondo ma mai veramente in grado di diventare un nome conosciuto ai più. Viste le premesse, per il loro sesto album non potevano scegliere un titolo migliore: “Lost in Light rotation”, 4 parole che racchiudono la descrizione di una carriera quasi ventennale.

Questo successo a bassa intensità è forse anche la loro fortuna, che gli ha permesso, lavoro dopo lavoro, di mantenere inalterata la loro anima, e che non li ha mai fatti cadere nel imperativo del rinnovamento necessario che spesso colpisce i gruppi capaci nel loro genere, ma solo in quello, e che tentano evoluzioni forzate con risultati non sempre riusciti. Il loro twee pop risulta così senza tempo, slegato dalle mode, genuino: i testi sono leggeri, come la loro musica, infarcita di cori, battimani, tamburelli e chitarrine jangle.

Le 11 tracce si possono dividere grossolanamente in due categorie: quella in cui rientrano i pezzi più veloci, come Agincourt e Lost in Light Rotation, e quella in cui stanno tutte le canzoni che potrebbero appunto essere cantati in duetto da Michael Cera ed Ellen Page nella scena finale di Juno (Westchester Turnabouts, From Wichita With Love). Visto quello che si è detto consigliarvi o meno l’ascolto dell’album è semplice: se vi piacciono i Belle and Sebastian nei loro momenti più spensierati, probabilmente apprezzerete anche questo lavoro. Se i buoni sentimenti e i ritornelli zuccherini stimolano la parte diabetica della vostra personalità, assaggiate pure ma con moderazione. Alla quarta traccia, i livelli della vostra glicemia potrebbero già sfiorare livelli pericolosi per la salute.

Reccomended Track:
Lost In Light Rotations