tumblr_mgu631C2vO1rpqf77o1_500Etichetta: Transgressive Records
Anno: 2013

Simile a:
Friendly Fires – Friendly Fires
Jack Johnson – In Between Dreams
Breakbot – By Your Side

L’album di debutto dei Theme Park è uscito ormai da circa un mesetto, ma io spero che lo stiate ascoltando per la prima volta oggi. Perché? Perché questo è uno di quegli album estremamente metereopatici, la cui fruizione e il cui giudizio sono strettamente legati alle condizioni climatiche e atmosferiche (inteso in senso largo) che vi circondano. E un mese fa, ancora avviluppati nella nebbia e coi geloni alle dita, probabilmente il contenuto di questo disco sarebbe risultato stridente con lo scenario reale e mentale che stavate vivendo.

Tutte le 11 tracce dell’album infatti, sembrano essere fatte apposta per accogliere la primavera, fra solarità, tropicalismi e leggerezza, elementi che accomunano tutte le canzoni presenti. Dalle già conosciute Two Hours e Jamaica, al nuovo singolo Tonight, alla base calypso di Ghost, ogni nota sembra fatta apposta per ritrovarsi catapultati per 40 minuti su una spiaggia, con cocktail a fianco e indosso una camicia hawaiana d’ordinanza. I ritmi non sono mai spinti, qui si sta in spiaggia a prendere il sole, a farsi un bagnetto giusto per rinfrescarsi, non si finisce mai in zona party, al massimo ci si concede un falò intorno a un fuoco con Los Chickas, mentre Jack Johnson e i Friendly Fires si incontrano per mettere in piedi un improbabile (ma godibile) duetto.

In generale è difficile trovare punti deboli nell’album, tutto è molto curato e coerente, anche se la metereopaticità, se nell’immediato può far accogliere l’album come catartico e liberatorio, alla lunga potrebbe anche essere vista come un limite: quel limite che contraddistingue molti album troppo legati a una stagione, la cui longevità, spesso, dura per l’appunto il tempo di qualche mese.

Reccomended Tracks: Two Hours, Ghost.