TRCEtichetta: Columbia Records
Anno: 2013

Simile a:
Phoenix – Wolfgang Amadeus Phoenix
Bastille – Bad Blood
Strange Talk – Cast Away

Dopo 3 anni di attività, una serie di singoli contagiosi e bloggati un po’ ovunque e la classica conquista della colonna sonora di Fifa, finalmente è arrivato anche per i Royal Concept il momento dell’album di debutto. 11 (più due) tracce, ben assortite fra pezzi già sentiti, ed altri presenti qui per la prima volta.

Fra i primi, alcuni sono quasi delle certezze: la bomba pop World On Fire, così come D-D-Dance, un pezzo che sembra uscito dai migliori momenti dei Phoenix (gruppo a cui peraltro i Royal Concept sono associati sin dai primi singoli, vedi Naked&Dumb o Gimme Twice), fino a Goldrushed, che invece deve molto agli Strokes (quegli Strokes che ancora sapevano scrivere canzoni).

Qualche bella sorpresa la riservano anche i pezzi nuovi, come Radio, che si muove sempre nel terreno dell’indie-pop più commerciale, ma fatto con gusto, e Busy Busy e Girls Girls Girls (piccolo inciso, fra queste e D-D-Dance, viene il sospetto che i nomi alle tracce le facciano dare a un loro fratello balbuziente, ma sorvoliamo), in cui il debito ai Phoenix si fa ancora più pesante, arrivando a livelli quasi da denuncia.

Purtroppo fra le nuove tracce si annidano anche i problemi, anche perché, forse accecati dalla voglia di successo, dal modello-Phoenix, sembra che per scrivere alcuni dei nuovi pezzi i Royal Concept siano passati al modello-Bastille. Prendiamo ad esempio On Our Way, così come Tonight o Shut The World: tracce in cui si sente chiaramente il tentativo del gruppo di cercare di piazzare in ogni modo la carta inno da radio, senza riuscirci fino in fondo. Discorso a parte poi per l’imbarazzante momento Mika di Cabin Down Below, un brutto, brutto momento per il gruppo, per le orecchie di chi ascolta, per la musica tutta in genere.

Insomma Royal Concept, a voi non si chiede di certo di cambiare il corso della storia della musica, ma semplicemente di continuare a copiare molto bene i vostri modelli, come finora avevate dimostrato di saper fare. Apparentemente l’unico problema che vi rimane, è scegliere bene questi modelli. E per farlo, basta che torniate a rispettare questi due assiomi base della convivenza civile:

Phoenix=si
Bastille=no

 

Chiaro?

Reccomended track:
D-d-dance

6.0/10