The-Pains-Of-Being-Pure-At-Heart-Days-Of-Abandon-608x608Etichetta: Yebo
Anno: 2014

Simile a:
The Field Mice – Snowball
Yuck – Glow&Behold
The Crocodiles – Crimes Of Passion

È cambiato molto in casa The Pains Of Being Pure At Heart negli ultimi anni: dalla formazione originale sono usciti tastierista, chitarrista e bassista, e Kip Berman, frontman e vera anima del gruppo, si è trovato a dover reinventare quasi del tutto la formazione live.

A non essere cambiata è la loro musica, e questo non potrà che fare piacere ai loro fan, affezionati alla purezza del loro suono, oltre che a quella del loro cuore. Reminiscenze C86 e Sarah Records, Twee a fiumi e quel senso di adolescenziale stupore che permea la loro musica: tutti gli ingredienti che li hanno resi famosi ci sono ancora, e, in complesso il risultato finale risulta ancora più addolcito rispetto ai lavori precedenti, levigato dagli spigoli e dalle distorsioni che erano presenti (senza esagerare, ovvio) in alcune tracce di Belong.

Days Of Abandon è sicuramente un album zuccherino – forse per qualcuno anche troppo – ma anche compatto e coerente. Non mancano canzoni che spiccano su altre, come Simple And Sure e Eurydice, più che meritevoli di essere accostate a una Heart In Your Heartbreak o a Young Adult Friction in un loro ipotetico best of, ma ogni pezzo di questo lavoro sta bene al suo posto, è inconfondibilmente loro, ed è fatto apposta per regalare altre 10 tracce da consumare in loop ai fan della prima e della seconda ora.

I TPOBPAH si confermano l’equivalente musicale di quel tuo amico che sembra sempre di buonumore, che ha sempre un accenno di sorriso sulla sua faccia (con una punta, ma solo una punta di malinconia) e vorrebbe in tutti i modi vedere lo stesso sorriso sulla tua. Quel tipo di persona che qualcuno potrebbe anche trovare insopportabile, con tutto il suo tripudio di delicatezza e buoni sentimenti a volte un po’ affettati.
Ma d’altronde, fra i dolori causati dall’essere puri di cuore, c’è anche quello di rischiare di stare sul cazzo a qualcuno.

Tracce consigliate: Simple And SureEurydice