È giusto continuare ad etichettare Tegan and Sara come indiepop, nonostante questo settimo album Heartthrob sia composto da dieci tracce che più radiofoniche non si può, di quelle che ti aspetti parta Teenage Dream di Katy Perry subito dopo lo stacco pubblicitario? Non credo proprio.

Le chitarre dei primi lavori di fine 90s inizio 00s erano state letteralmente buttate dal balcone già con l’avvento di The Con nel 2007, a cui successe l’ancor più sintetizzato Sainthood nel 2009.
Qui si è però di fronte all’apoteosi della commercialata, e per carità non sto giocando al “viva l’underground”, ma sto cercando di smascherare il mainstream-pop, il mood da Discoradio, che comunque difficilmente si nasconde dietro alle promesse di influenze 80s millantate dal duo nelle interviste che precedettero l’uscita del disco. Basta giocare alle gemelle indi, adesso siete grandi!
Se fossi un dj, se lavorassi in discoteca o in radio, se fossi una ragazzina ai primi mestrui e alle prime delusioni d’amore, se fossi un amante delle hit passeggere, ecco, in questi casi avrei pane per i miei denti.
I testi raccontano di quanto accade sempre nell’amore e lo raccontano bene, con tutte le delusioni i dolori e le conseguenze del caso, e in questo le due canadesi sono da sempre brave, ma qui è tutto vanescente e freddamente impostato nei classici trend che prevedono il ritornello catchy e il basso che pompa dopo aver rallentato.
Closer rimane oggettivamente un pezzo pop riuscitissimo, poche altre tracce concorrono al ruolo di hits, e non c’è altro modo per definirle: passano e vanno senza lasciar nulla se non la melodia del ritornello inculcata nel cervello per qualche giorno, altre invece sono filler inutili.
La costante rimane comunque una postproduzione accanita come nella migliore-peggiore delle tradizioni pop odierne, annegando il tutto con un’anonima e glaciale freddezza emotiva nettamente contrapposta alle lyrics.

È un bel disco pop? Cazzo, è un disco pop incredibile!
Vi piacciono le hit radiofoniche? Vi ha lasciato il fidanzatino e lo state scrivendo sul diario delle Winx? Volete fare le pazze in macchina con le amiche sulla vostra 500 rosa mentre andate all’Old Fashion? Siete ragazzi e avete dubbi sulla vostra sessualità?
Se sì è l’album per voi, se no allora guardate il voto.

Tracce consigliate: Closer