L’Austalia, il paese dei canguri, oltre a questi animali col marsupio e a quel cancro di Gotye, ultimamente sta sfornando producer e band niente male. Nel mondo elettronico Flume è il nome più rappresentativo, intorno al quel sound con diverse sfumature girano diversi altri interessanti progetti.

Regan Matthews è uno di questi e si è creato dal 2007 il suo progetto di beatmaking a forti tinte hip-hop. L’hip-hop e il beatmaking di J Dilla sono le sue linee guida. Il nome del producer di Detroit è un costante richiamo nell’ascolto di Dowhatyoulove. Sarà mica perché Regan aka Ta-ku nel 2012 ha prodotto per J Dilla un piccolo tributo. Una 50ina di pezzi.

Nei brani l’australiano mischia con maestria i suoni più classici e soul che hanno creato molti dei migliori beat hip-hop di sempre. In Intro (Searching)  Ta-ku cerca di sintonizzare bene la radio sulle onde giuste, e visto il risultato ha trovato la stazione giusta. L’accoppiata Where / Make You Wanna è il manifesto del sound proposto in quanto si distacca da pezzi più classici come Color Her Sunshine ( una roba di classe). Infatti in Where troviamo molti dei synth che c’hanno attirato in Flume invece in Make You Wanna, presi in controtempo da quei primi secondi elegantissimi entra la drum-machine con sample rigorosamente acustici a creare il setting da divanetto rosso e champagne dei bei tempi andati.

Tutto Dowhatyoulove è ricco di queste piccole perle (non si superano quasi mai i 2 minuti) di sonorità tra il jazz e il soul stravolte dai controller dei nostri tempi. E questo stravolgimento come già detto funziona rendendo freschi vecchi suoni e riuscendo ad avvicinare qualche novizio agli originali, spinto magari dalla ricerca del sample che lo colpisce.

Certo non sarà un LP che resterà negli annali ma per i fan di J Dilla, gli appassionati del beatmaking “di una volta”, gli esaltati last-minute grazie a Flume e per chiunque con un minimo di curiosità sonora, Dowhatyoulove sarà un breve e piacevole spunto e una chiave d’apertura a un mondo di classe.

Tracce consigliate: Make You Wanna