Non c’è cosa peggiore per una band, appartenente a un filone già ricco di revival dance e glo-fi anni ’80, come il non essere riconosciuti per una propria impronta stilistica.

E’ questo il principale problema di Miracle Mile, terzo album di questo quartetto di Portland. Infatti ogni pezzo potrebbe suonarvi come decine di altri prodotti da altre band. Per citarne alcune: MGMT, Neon Indian, Washed Out.

Ho scelto nomi grandi proprio per far capire meglio ciò che vi sto dicendo. Un brano delle band appena dette viene immediatamente riconosciuto da un ascoltatore almeno abituato al genere.

Persino il più recente LP di Alan Palomo (Era Extraña, 2011) da molti considerato un album abbastanza deludente è capace di offrire molti brani convincenti. Invece in quest’album puoi giocare a cercare suoni che ti ricordano quest’altre band.

I brani di più chiara chiave acustica (Fortune’s Fool) ricordano le ballate degli MGMT, ad esempio Pieces Of What da Oracular Spectacular.

Quando invece il lato ammiccante al dancefloor prende piede le somiglianze con Neon Indian si fanno più forti. While I’m Alive, brano tutto sommato carino ma che non mi farebbe mai dire “Dai questo è degli Starfucker”. I primi nomi a cui lo accosterei sarebbero appunto Neon Indian e per molti versi anche lo stile di Toro Y Moi. Il sound di Chazwick Bundick viene in mente anche per le linee di basso piene di groove, una su tutte quella di Still Sound (da Underneath The Pine).

Il problema è che quando citi band famose nella recensione di un disco lo puoi fare per due motivi:
1. L’album è così valido da richiedere paragoni con band d’alto livello.
2. Citi band d’alto livello per far capire come dovrebbero essere fatte le cose.

Purtroppo qui ci troviamo nel secondo caso.

L’album è per la presenza di alcuni brani, come l’opener già citata While I’m Alive, anche divertente all’ascolto ma dal lato compositivo il rischio anonimato è sempre dietro l’angolo.

Vi verrà spontaneo dopo qualche secondo di ogni pezzo dire “sembra Washed Out” poi “no dai sembra più Toro Y Moi”.

Tracce consigliate: While I’m Alive