Durante il suo ultimo tour nei panni di Snoop Dogg, Calvin Brodaus Jr è stato bloccato alle frontiere di praticamente mezzo mondo in possesso di qualche chilata d’erba. Stufo ormai di essere perseguitato “senza motivo” dalla polizia, e di non poter essere libero di condividere sul suo profilo Instagram autoscatti mentre si fuma sigarette magiche lunghe quanto un avambraccio, il vecchio furbone ha trovato un espediente per fumarsi le cannette in santa pace: è andato in Giamaica e si è convertito al rastafarianesimo (ai cui adepti la Corte di cassazione riconosce l’utilizzo di marjuana come sostanza che veicola la “meditazione religiosa”)!
Da questo momento in poi si è susseguita una serie di reazioni collaterali inarrestabili culminata in: cambio di nome in Snoop Lion e, dimentico di aver collaborato a The Chronic con Dr Dre, la decisione di registrare un disco reggae, buttando nel cesso più di vent’anni trascorsi a girare in low-ride molleggiata facendo riflettere il sole della westcoast sulle collanazze d’oro.
Il top è però la scelta del titolo: Reincarnated. Ci spiega Snoop (Lion) che la scelta di questo nome deriva dalla sua autoconvinzione di essere la reincarnazione di Bob Marley.
 Ora, caro Snoop (Lion), mi dici come puoi essere la reincarnazione di Bob Marley se quando lui è morto tu eri già nato?

Appurato quindi che di misticismo e simili il vecchio Snoop (Lion) ne sa quanto di fisica nucleare, e che tutta questa pantomima, reggae compreso, era un pretesto per fumarsi la droga sulla veranda di casa senza dover temere l’arrivo dei narcos, un fatto gravissimo rimane: il temuto Reincarnated esiste.
L’opener Rebel Way è anche carina e nemmeno così noiosa come tre quarti delle canzoni reggae, ma poi nella coda inizia a suonare una chitarra schifosa che pensi ti si sia aperta una pagina di spam in background, ma alla fine ti accorgi che è solo una chitarra schifosa.
 Poi, essendo un disco reggae, le canzoni iniziano ad essere tutte uguali e tutte brutte, e potrebbero piacere solo a uno che si fuma molta erba e che ascolta musica brutta.
E se Remedy, l’unico pezzo che potrebbe alzare il livello (con la partecipazione di Busta Rhymes e del suo flow) è relegato all’edizione deluxe, uno in particolare ci ricorda che in play c’è un disco di merda (lasciato a fine album come ciliegina sulla torta): Ashtrays And Heartbeats, il featuring con Miley Cyrus, nota cantante reggae nonché personalità notoriamente affine alla cultura rastafari.
Le tematiche di Reincarnated ovviamente sono le più disparate: se nella già citata Rebel Way Snoop ci narra di come sia ribelle fumarsi l’erba, in Lighters Up chiede a tutti di alzare gli accendini e farli danzare a ritmo di musica per poi accendersi le jolle d’erba; in Tired Of Running spiega poi come sia stanco di scappare dai poliziotti ogni qual volta voglia fumarsi l’erba e se (la pessima) Fruit Juice è un velato rimando all’erba, Smoke The Weed è un palese rimando all’erba.

Se Snoop avesse detto “Ragazzi divento rastafari così non mi arrestano più e faccio un concept sulla marijuana” avrebbe avuto tutto più senso. Anzi no, tutto ciò non potrà mai avere senso.

Tracce consigliate: Remedy.