Sam Ray è un romantico un po’ triste e atipico al giorno d’oggi. Dai seriamente guardate la cover del disco. Un tizio che bacia con garbo una ragazza, i fiorellini in mano, un paesaggio bucolico del Maryland. Si sa alle donne piacciono i bastardi. Sam è un tenerone e soffre. Quale miglior terapia per cucire le ferite del cuore se non la musica in cameretta? Cosa c’è di meglio da fare se non scrivere Three Love Songs?

Tra field recording, droni, qualche sample e qualche beat le tracce di Ricky Eat Acid si insinuano fra l’ambient e l’elettronica delicata, tra Brian Eno e Shlohmo.
Presumibilmente le Three Love Songs a cui si allude nel titolo sono Inside My House; Some Place I Keep Dreaming About, Inside Your House; It Will Swallow Us Too e Outside Your House; The Lights Went Out & There Was Nothing. La prima con il suo carillon sghembo, la seconda con il suo pianoforte sghembo, la terza con il suo violino sghembo sul finale e qualche beat che reclama attenzione e contrasto rispetto ai tasti bianconeri riverberati e incerti della prima metà.
I droni statici di In Rural Virginia; Watching Glowing Lights Crawl From The Dark Corners Of The Room si contrappongono al beat della bella It Will Draw Me Over To It Like It Always Does e alla sorprendentemente danzereccia (e bellissima) In My Dreams We’re Almost Touching.
L’ambient melodico di I Can Hear The Heart Breaking As One rimanda ai Sigur Rós di Untitled 3, e tocca il cuore.

Ricky Eat Acid compone Three Love Songs che poi in realtà sono 12. Inizia con There Is Only You In The Light & Nothing Else e finisce con Starting Over. Ricominciare. Ma da cosa? Verso cosa? È dura la vita per i cuori che si spezzano facilmente. Sam lo sa. Ma lui il modo per rimettere insieme i cocci l’ha trovato.

Tracce consigliate: In My Dreams We’re Almost Touching, I Can Hear The Heart Breaking As One