Soft Connections è il titolo dell’album d’esordio di Nic Hessler. Un esordio tanto atteso, non solo dal pubblico ma bensì dal cantante stesso. Quattro anni fa, infatti, il nostro Nic si ritrovava con un’altro progetto tra le mani: Catwalk.
Dopo un paio di singoli la voce inizia a spargersi ma accade qualcosa che stravolge la vita del cantante: la sindrome di Guillain–Barré, una malattia auto immune che ha lasciato Nic letteralmente paralizzato per un lungo periodo.
Sembra però che questo non lo abbia fermato, Nic Hessler diventa solo più forte di prima. Afferma infatti che durante la malattia ha avuto modo di lavorare sulle demo del precedente gruppo e perfezionarle.
Eccoci qui, quattro anni dopo.
Un contratto con la Captured Tracks (etichetta indipendente della quale abbiamo parlato spesso e che sappiamo essere una delle migliori case discografiche del momento)  fa in modo che il sogno di Nic questa volta si avveri.

Soft Connections prende il vecchio lo-fi dei Catwalk e lo trasforma in melodie indie pop leggere ma accurate.
Canzone leggera e melodica è I Feel Again, uno dei singoli lanciati prima dell’uscita dell’album. Do You Ever è una traccia che riesce ad essere romanitca pur possedendo quel tipo di sound freddo e semi-funk molto usato in quest’ultimo periodo.
Leggendo questo capirete quindi che non si ha a che fare con un album dalla grande originalità, ed in parte è vero, ma c’è da ammettere che dietro ciò è presente una mente che riesce a mettere insieme armonie ben studiate, ritornelli e riff in grado di rimanere impressi nella mente dell’ascoltatore ed una chiarezza del suono e una composizione da non tenere sotto conto.
Quasi per tutto l’album ci accompagnano motivi melanconici del passato messi faccia a faccia con la leggerezza e il buon umore del presente.
Con Soft Connections, Nic Hessler ci racconta la sua vita tra malattia e relazioni amorose e ci dà un buon insegnamento su come vivere la propria al meglio cercando di non dare troppo peso alle preoccupazioni.

Traccia consigliata: I Feel Again.