I LVL UP (ex Spook Houses) hanno nello loro file i fondatori della label lo-fi Double Double Whammy (Eskimeaux, Frankie Cosmos) e sono nel circuito di New York da più di 5 anni. In questi ultimi paio d’anni sono riusciti ad emergere firmando un contratto con la celebre Sub Pop. L’attesa per il seguito di Hoodwink’d, datato 2014, era per me molto atteso; volevo capire se sarebbero riusciti a scrollarsi di dosso il macigno (ormai fin troppo comune nelle band lo-fi) di Robert Pollard.

Return To Love è il risultato di questo passaggio con la famosa etichetta. Le sonorità sono un viaggio a 360° nel lo-fi americano e raccogliendo a piccole dosi dagl’albori brit pop. Le influenze si sprecano: si passa dall’ Elephant 6 (Hidden Driver, She Sustains Us), fino a band inglesi quali Boo Radleys (Blur) e Teenage Funclub (Pain), passando per i massimi comuni denominatori Guided By Voices (Cut From The Vine) e Built To Spill (Spirit Was, The Closing Door); le tracce, comunque, non hanno uno specifico sound in riferimento ad una precisa band, ci sono solo determinate prerogative melodiche. Le canzoni più interessanti del disco sono riflesse nell’anima di Phil Elverum: Five Men On The Ridge esordisce con un riff grassissimo e potentissimo che vibra le membra (figlia di Glow Pt.2 del progetto The Microphones) per poi placarsi e sprigionare nuovamente tutta la sua energia nel finale. La conclusiva Naked In The River With The Creator, invece, sono 7 minuti d’organo e cori angelici, sostituiti da un andamento marziale e una chitarra cupa, il cantato diventa apatico e ossessivo ed è riconducibile ai lavori del progetto Mount Eerie.

Se il disco del 2014 era vicino a Guided By Voices, Pavement e Weezer, questo Return To Love cerca di continuare il percorso di crescita riuscendo a raffinare le sonorità, ma perdendo in compattezza senza mai cedere un colpo, questo grazie alla parte più sperimentale del progetto che amalgama tutte le influenze e citazioni vomitate dalla band. A conti fatti questa è a tutti gli effetti una “lofi collection” di assoluto spessore che si allinea ai compagni di sonorità Car Seat Headrest, Alex G e Teen Suicide con le loro ultime pubblicazioni.

Tracce consigliate: Five Men On The Ridge, Naked In The River With The Creator