KREAYSHAWN

SOMETHIN’ ‘BOUT KREAY – Columbia

 

Uno ci prova a valutare quest’album ignorando l’ignominiosa parola. Quella che sembra essere diventata sinonimo di Kreayshawn dall’esatto momento in cui è uscita “Gucci Gucci”. Quella che solo a scriverla, gli insulti iniziano a piovere automatici. Quella che inizia per H e finisce per ype. Ci prova in ogni modo, ci si impegna. Ma questa è roba che ha fatto 3 milioni di visualizzazioni nelle prime 3 settimane dall’uscita, e al momento si assesta verso i 40 milioni. Qui non si gioca ai livelli di una normale canzone rap, si gioca a quelli di Gangnam Style, senza neanche un balletto a corredo. E allora di fronte a questi fenomeni le reazioni classiche sono di solito 2:

– Il rifiuto incondizionato. Se tutti parlano di questa cosa allora MERDA indipendentemente da MERDA ma non hai mai ascoltato il disco MERDA provaci almeno NO.

– L’endorsement. Anche se di solito ascolto tutt’altro e pur cosciente del fatto che se mio cugino rapper mi avesse fatto ascoltare una cosa simile quattro anni fa l’avrei picchiato forte, ora riconosco il genio e l’ironia e i lampi di radioso futuro che l’opera sprigiona per cui eleggerò lei a mia nuova paladina della musica rilevante 2k12. “Ma sei sicur..” SI.

Chi ha già optato per la prima o seconda opzione, avrà già i suoi voti in testa, qualcosa intorno all’1,5>X>3,5 nel primo caso o 7,6<X<9 nel secondo, non serve ascoltarsi tutto l’album.
Tentativo terza via, fare finta che quest’album ti sia arrivato fra le mani con sopra appiccicata una bella etichetta bianca, senza la possibilità di poter scoprire il nome dell’autore delle canzoni fino alla fine dell’ascolto.
Io ci provo: resetto tutto quello che ho sentito, visto, ascoltato sul personaggio e faccio partire la prima traccia. Poi la seconda. La terza. Quarta. Avanti. Arriva Kid Cudi. Arriva pure Diplo. Arriva qualcosa che sembra dubstep. Anche qualcos’altro che assomiglia a Yelle. Traccia 13, si conclude l’album. Cosa sarà mai questo disco che ho appena ascoltato? Ipotizzo: un mixtape di Nick Minaj con meno iperproduzione e meno ispirazione. Tolgo l’etichetta bianca. Ah no è Kreayshawn. In fondo non era neanche male. Qualcuno mi manda il link del nuovo fenomeno di Youtube di cui parlare per le prossime due settimane?