2011 / “I’m bulletproof, nothing to lose” / David Guetta (feat. Sia) – Titanium

2015 / “I’ve fallen for you, now I’ve got nothing to lose” / Giorgio Moroder (feat. Sia) – Déjà Vu

Le ipotesi sono due: o Sia non ha più idee o più semplicemente Giorgione nazionale ha pensato bene di mettere le basi per questo pezzo e, conseguentemente, per questo album sulle ceneri di Titanium di Guetta e del suo tanto odiato album Nothing But The Beat.

Il nostro my name is Giovanni Giorgio but everybody calls me Giorgio fa quello che, nel bene o nel male, deve fare: far uscire un disco dopo che il suo nome è stato per (quasi) 2 anni sulla bocca di tutti grazie alla collaborazione con i Daft Punk di due anni fa. Chiunque lo farebbe ed è giusto così, ma come spesso accade, questi boh non so neanche come chiamarli se non leggende, che tornano dai 60s/70s/80s dopo anni di silenzio, l’unica cosa che possono fare è riproporre la propria musica con un po’ di quella modernizzazione che finisce per distruggere tutto. La traccia di chiusura La Disco ne è la prova più lampante, dove un mix di arpeggi, sviolinate in 4/4, cassa dritta, vocoder e chitarrine funk provano a dar vita a qualcosa di figo, ma si finisce per rimpiangere davvero David Guetta.

Non ci siamo per un cazzo Giorgio. Hai fallito ogni tentativo. Sei partito da 74 Is The News 24 dove i levrieri di Greyhound degli Swedish House Mafia continuano a correre nel deserto, hai duettato con Britney Spears nella terribile e noiosissima cover di Tom’s Diner di Susanne Vega. Hai chiesto aiuto alle nuove generazioni (Charli XCX, Foxes, Matthew Koma, Marlene), ma neanche lì hai azzeccato un colpo intero (giusto un mezzo colpo affondato con la trance-driven Diamonds).

Non c’è nessun tipo di connessione tra i brani, non ci sono pezzi degni di nota… non c’è davvero niente se non qualche pezzo da usare in qualche dj set random qua e là. Una delusione che comunque ci si poteva aspettare da uno di questi soliti ritorni che puzzano di bruciato ancora prima di finire sulla brace o in forno o sulla griglia dove cazzo vi piace insomma.

Tracce consigliate: Diamonds (feat. Charli XCX)