Alice delle bottiglie cerca le sue meraviglie 

Vide lungo Ethan Kath quando chiese ad Alice Glass di far parte del suo progetto: due album strepitosi ed uno più sottotono, ovunque andassero live esplosivi con una presenza scenica con pochi pari. Ma senza Alice? Senza Alice, e con Edith Frances al suo posto, i castelli di cristallo si frantumano al suolo in miliardi di piccoli pezzi, probabilmente, non più ricomponibili.

Amnesty (chiamato “I” per farci intendere un nuovo inizio) è un disco infelice. In realtà nasce bene con le soluzioni trap dell’intro strumentale Femen ma, proseguendo con l’ascolto, si perde nelle già tritate canzoni noise-dance (Fleece e Sadist, più vicine al passato prossimo, mentre Enth e Frail, che virano verso l’house) ossessive con ritmi martellanti senza però realmente emergere dalla melma. Anche Chloroform, non riesce a spiccare nonostante l’inserimento di elementi chiptune, vecchio amore di Ethan (Vi ricordate Reckless? Quanto amore in soli 8-bit). Char si presenta con una gran progressione di synth su cui entra delicata ma persistente una candida voce femminile, che diventa poi grave mentre le tastiere si inaspriscono. Da citare sicuramente anche la conclusiva Their Kindness Is Charade, tra ritmi house e cori cherubini in un perenne e costante climax.
Ethan non riesce a dare una nuova forma al suo più che decennale progetto. I droni di Teach Her How To Hunt potrebbero essere un punto di partenza per il futuro, ma inseriti nel contesto di Amnesty servono solo a spezzare il ritmo dell’ascolto. Caso particolare è Kept, probabilmente la miglior canzone del disco, che gira attorno ad un sample di voce dei Beach House che vi riporterà indietro al loro primo lavoro, presente solo nelle copie fisiche dell’album e non in quelle streaming.

La nuova cantante dà il massimo ma manca quel quid che fa svoltare i pezzi e, cosa ancor più importante, c’è un riciclo più o meno asfissiante dei precedenti lavori senza riuscire minimamente ad avvicinarsi. Dunque sognatevi una Crimewave o Baptism, ci saranno solo delle sorellastre brutte e sgraziate: la scarpetta non calzerà a pennello.

Traccia consigliata: Kept