Giovedì 3 dicembre, alle 21:15, su Sky Uno andrà in onda la semifinale X Factor. La puntata del talent condotto da Alessandro Cattelan sarà suddivisa in due manches: nella prima, i concorrenti duetteranno con artisti famosi; durante la seconda, invece, porteranno sul palco i propri cavalli di battaglia.

I brani della prima manche sono stati scelti da Mika, EmmaHell Raton e Manuel Agnelli, i giudici di questa edizione: Mydrama canterà Chic insieme ad IziN.A.I.P. sarà affiancato da Elio ne La canzone mononotaCasadilego duetterà con Lazza in Catrame; a Blind è stata assegnata Baby che porterà sul palco insieme a Madame; infine, i Little Pieces of Marmelade, ultimo gruppo rimasto in gara, canteranno assieme ad Alberto Ferrari il brano Muori Delay dei Verdena, tratto da Requiem del 2007.

Nella seconda parte dello spettacolo, invece, i Little Pieces of Marmelade suoneranno Gimme All Your Love degli Alabama Shakes, N.A.I.P. Milano Circonvallazione Esterna degli Afterhours, Mydrama Spigoli di Carl Brave, Casadilego Lego House di Ed Sheeran, Blind l’inedito Habla sulla base di Good Times di Ghali.

L’ultimo album del gruppo di Albino è stato pubblicato ormai cinque anni fa. Nel luglio 2019, però, Alberto Ferrari dichiarò di essere al lavoro sul nuovo disco della band e che questo sarebbe stato pubblicato tra settembre 2019 e gennaio 2020. Il disco non ha visto ancora la luce, ma è certo che i Verdena ci stanno lavorando, come dichiarato dagli stessi in occasione del ventennale del loro album di debutto.

Sarà X Factor l’occasione buona per sapere che fine ha fatto quel che dovrebbe essere l’ottavo album in studio dei Verdena?