È stato ritrovato un raro video a colori di un concerto dei Velvet Underground.

Come riportato da Dangerous Minds, il filmato, mai visto prima, è stato recentemente scovato tra “hundreds of unmarked, unidentified, or damaged reels” nella collezione di film e video di G. Williams Jones, un archivio presso la Southern Methodist University di Dallas, in Texas.

I curatori dell’archivio non sanno come e quando il filmato sia entrato a far parte di questo archivio, ma non appena lo hanno rinvenuto lo hanno accuratamente ripulito e digitalizzato in modo da poterlo mettere a disposizione del maggior numero di persone possibili.

Grazie al filmato, si è venuti a conoscenza del fatto che durante la settimana del 14 ottobre 1969, i Velvet Underground si esibirono in un club di Dallas a sostegno della manifestazione locale Dallas Peace Day, organizzata per protestare contro la guerra in Vietnam.

Si stima che alle proteste parteciparono tra le 600 e le 3.000 persone, che vennero sostenute e dilettate dai concerti di Stone Creek, Velvet Dream, Lou Rawls e nientemeno che, appunto, i Velvet Underground.

Nei video che trovate di seguito potrete ammirare Lou Reed e soci suonare I’m Waiting for the Man, Beginning to See the Light e I’m Set Free. C’è anche un’intervista al chitarrista del gruppo, Sterling Morrison, condotta da un uomo che si fa chiamare Notes, in cui esprime il proposito di esibirsi anche durante le proteste di New York:

In New York, there’s a tone of anarchy that’s missing here – mentre elogia il pacifismo delle proteste meridionali.

In altre parti dei video potrete vedere i membri della band, incluso Lou Reed, che parlano alla telecamera e primi piani del gruppo mentre si esibisce.