Thom Yorke ha composto un brano per la colonna sonora di Motherless Brooklyn, il nuovo film di Edward Norton, data di uscita 1 novembre 2019.

Il crime drama è stato scritto, prodotto, diretto e interpretato da Norton ed è basato sull’omonimo romanzo di Jonathan Lethem, pubblicato nel 1999.
Il cast, di tutto rispetto, tra i tanti comprende: Willem Dafoe, Bruce Willis, Alec Baldwin e Leslie Mann.

Il film è ambientato nella New York nel 1954 in cui Lionel Essrog, un solitario detective privato afflitto dalla sindrome di Tourette, cerca di risolvere l’omicidio del suo mentore e unico amico. Armato di pochi indizi e di una mentalità ossessiva, Lionel lentamente svela dei segreti custoditi gelosamente. La pista lo condurrà nei club di jazz di Harlem, nei bassifondi di Brooklyn e contro i teppisti e potenti mediatori di Gotham per onorare il suo amico e salvare una donna in pericolo.

Il brano scritto dal leader dei Radiohead per la pellicola si intitola Daily Battles ed è stato riarrangiato in chiave jazz da Wynton Marsalis.

Sul coinvolgimento di YorkeEdward Norton ha dichiarato a RS:

I wanted Thom to write an old-world melancholy ballad, and I wanted his voice to be the properties for [riferendosi al personaggio da lui interpretato] Lionel’s voice.

Daily Battles potrà essere ascoltata nel corso di una scena girata all’interno di un jazz bar.

La prima colonna sonora firmata da Yorke è stata quella del remake di Suspiria di Luca Guadagnino. Ma già in passato Thom è stato vicino al mondo del cinema ed ha avuto la possibilità di scrivere la colonna sonora del film di culto Fight Club.

Yorke in quella occasione declinò l’offerta di David Fincher e dei due protagonisti Edward Norton e Brad Pitt e solo recentemente ha spiegato che dopo le registrazioni di Ok Computer era totalmente esaurito.