In un aggiornamento delle ultime ore, Spotify ha aggiunto una preziosissima funzione: è ora possibile infatti trovare un brano digitando nella barra di ricerca le parole del testo.

Sia chiaro, niente di rivoluzionario, visto che questa feature Apple Music ce l’ha già da un paio di anni. Però mancava al colosso svedese, che colma così un gap rispetto alla concorrenza di Cupertino – e che permette finalmente di trovare L’anno che verrà di Lucio Dalla senza problemi.

Non si tratta di un pulsante o qualcosa di simile; l’interfaccia di Spotify non cambia. La nuova funzione è insita nel motore di ricerca del servizio, il quale, ora, anche se si scrivono parole dei versi della canzone, può risalire ad essa sguazzando nel gigante database di testi fornito da Musixmatch, al quale Spotify è collegato – e chi in alcuni paesi già permette di seguire in tempo reale il testo del brano ascoltato.

I risultati della ricerca, nelle app per dispositivi mobili, sono accompagnati dalla didascalia “testi corrsipondenti”, se sono trovati tramite questo nuovo algoritmo; nell’interfaccia web, invece, per ora, questi risultati non sono evidenziati. Ma tant’è, l’importante è trovare le canzoni!

Per utilizzare questa nuova possibilità, basta aggiornare Spotify sul proprio dispositivo. Buone ricerche!