rs_1024x695-150513132955-1024-kirk-weddle-17-cm-51315

Questo sarebbe il giorno giusto per tirare fuori dall’armadio la vostra maglietta lisa dei Nirvana comprata alle medie, bruciando in un falò quelle commerciate dalle grandi catene d’abbigliamento per ragazzine.

Voi, che i Nirvana li avete vissuti, li avete resi colonna sonora della vostra crescita, avete pianto la morte di Cobain e lo scioglimento di uno dei gruppi più influenti della storia della musica, oggi dovete festeggiare.

Compie, infatti, oggi 25 anni Smells Like Teen Spirit, inno estratto dall’album-icona Nevermind.

nevermind

La leggenda narra che il titolo del brano derivi da un’idea di Kurt Cobain, concepita dopo aver letto una frase scritta dall’amica Kathleen Hanna (all’epoca nei Bikini Kill) su un muro: Kurt Smells Like Teen Spirit”. L’attivista e riot grrrl si riferiva, banalmente, ad un noto marchio di deodoranti che era solita utilizzare-Teen Spirit, appunto, non consapevole del fatto che la frase sarebbe stata ricordata in gloria ai posteri.

Per celebrare il quarto di secolo, ricordiamoci della prima volta in cui questo pezzo è stato presentato in tutta la sua forza alle genti dal vivo, all’OK Hotel di Seattle nel 1991. Il video della performance è una rarità e la qualità non è eccezionale, ma lascia esplodere quella carica devastante con cui i Nirvana hanno lasciato il mondo senza parole.