Sono 16 anni che i Fugazi sono usciti di scena. Mai formalmente sciolta, la band di Washington ha comunque fatto perdere le tracce del proprio lavoro, né nuova musica, né esibizioni dal vivo.

Per questo motivo ha cominciato a scottare il tweet di Ted Leonsis, magnate americano, che, condividendo un articolo sulla storia e sull’importanza della band per la loro città, ha rivelato che sta lavorando a un loro ritorno in scena.

Leonsis, proprietario dei Washington Wizards (NBA) e dei Washington Capitals (NHL), scrive che l’obiettivo è quello di far tornare i Fugazi ad esibirsi nella loro città, alla Capital One Arena. Il compenso, in linea con la ferrea politica di indipendenza artistica del gruppo, sarebbe quello di impiegare i ricavati dell’evento in opere di beneficenza, intestate a nome della band.

Ian MacKaye, Guy Picciotto, Joe Lally, e Brendan Canty di nuovo insieme, nella loro città, per un evento che evocherebbe i vecchi fasti nati nel 1987 e che hanno infiammato per oltre 15 anni la scena hardcore statunitense.

Insomma, i Fugazi potrebbero dar vita ad un grande, significativo concerto, e sancire inoltre la fine di un’assenza che dura dal 2003.