L’ultimo album di Lana Del Rey, Lust For Life, è uscito il 21 luglio, ma soltanto adesso si è scatenato un vero e proprio caso mediatico.

Sembra che la canzone Get Free, ultima traccia dell’album, sia un plagio bello e buono di Creep, uno dei brani più sputtanati dei Radiohead, nonché una delle canzoni rock più note al mondo.

Non una grande furbata quella di Lana, la quale figura tra gli autori del brano assieme a Rick Nowels e Kieron Menzies.

Sebbene, come dicevamo, il disco risalga a questa estate, Thom Yorke e soci avrebbero deciso solo adesso di ricorrere al tribunale, come conferma la stessa Del Rey su Twitter.

Bisogna ricordare che anche Creep a suo tempo ebbe “guai” giudiziari, nel 1992. Anche il brano dei Radiohead venne citato per plagio (no, non da Vasco), dagli Hollies, i quali reclamavano troppe similarità con la loro The Air That I Breathe, scritta da Albert Hammond e Mike Hazlewood. In questo caso si raggiunse un compromesso e entrambi Hammond e Hazlewood furono citati come co-autori per Creep.

Come finirà questa storia? A sentire Lana, non bene. Quel che è certo è che la melodia di The Air That I Breathe / Creep piace davvero a troppa gente.

E voi, che ne pensate?