Il 28 agosto 2009, a tre date dalla conclusione del tour di Dig Out Your Soul, l’esibizione degli Oasis al festival Rock en Seine di Parigi fu annullata dopo una violenta lite tra i fratelli Gallagher, culminata, secondo la leggenda, con due chitarre sfasciate.

Dopo l’alterco Noel Gallagher annunciò con un comunicato l’abbandono della band con queste parole:

È con un po’ di tristezza e grande sollievo che vi dico che questa notte lascio gli Oasis. La gente scriverà e dirà quello che vorrà, ma semplicemente non riuscirei a lavorare con Liam un giorno di più. Le mie scuse a tutte le persone che avevano comprato i biglietti per Parigi, Costanza e Milano.

Sono trascorsi 9 lunghi anni dallo split degli Oasis, da allora Liam e Noel non si sono rivolti più la parola, se non attraverso sberleffi e provocazioni reciproche via social/mass media, e un giorno sì e l’altro pure viene tirata in ballo la fatidica reunion.

Solo qualche mese fa, con il classico stile irriverente Liam chiedeva al fratello di seppellire l’ascia di guerra:

Terra chiama Noel, ascolta ho sentito che stai facendo concerti in posti dove la gente non può bere alcol. È la cosa più strana che hai fatto fino a ora. Ti perdono. Adesso rimettiamo insieme “la grande O” e smettiamola di fare stupidate. Offro io da bere.

Nonostante l’appello del minore dei Gallagher, Noel ha continuato ad ignorarlo, almeno in pubblico. Tuttavia pare che ci sia qualcuno disposto a forzare la mano per una reunion degli Oasis.

La società di live promoting irlandese MCD sarebbe disposta a sborsare una cifra da capogiro ai fratelli Gallagher pur di rivederli insieme sul palco dello Slane Castle, memorabile location immortalata dagli U2 sulla copertina di The Unforgettable Fire.

Denis Desmond, capo della MCD, durante un’intervista rilasciata a Extra.ie ha dichiarato:

Gestiamo la promozione sia di Liam che di Noel, e Liam ha sempre detto che un giorno torneranno a suonare insieme. Gli Oasis hanno già suonato allo Slane e per loro c’è sempre un’offerta sul tavolo, e lo sanno. Questa offerta continua a crescere ogni settimana che passa, e sanno anche questo.

Al momento non è stato reso noto l’ammontare dell’offerta fatta ai Gallagher ma la cifra è notevole, inoltre Noel nel 2016 dichiarò sardonicamente al Daily Mail che la cifra necessaria per tornare sul palco con il fratello si aggirerebbe sui 20 milioni di sterline.

Il 2019 è alle porte e fra meno di un anno ricorreranno i 10 anni dallo spilt degli Oasis. Non è detto che li rivedremo sul palco allo Slane Castle, ma questa volta è più una semplice speculazione.

Nel 2019 poi, dopo il fallow year, ritornerà il Glastonbury Festival e sognare gli Oasis in line-up non costa niente.