MTV UK ha annunciato che tornerà a trasmettere i celebri concerti acustici, che verrano registrati  nella sede inglese del canale britannico controllato da Viacom.

Sul rilancio del format si è espresso Bruce Gillmer, Global Head of Music and Talent di MTV International:

MTV Unplugged consente ai fan di vivere le canzoni dei loro artisti preferiti in un modo completamente nuovo. Siamo entusiasti di riportare il format nel Regno Unito e nei mercati di tutto il mondo a beneficio di nuova generazione di fan. Con Liam Gallagher possiamo garantire che sarà una serata incredibile e piena di sorprese.

Liam Gallagher sarà il primo ospite della nuova serie di live acustici: il suo concerto verrà registrato il 3 agosto alla Hull City Hall e trasmesso dal prossimo 27 settembre.

L’ex frontman degli Oasis, eccitato dalla sua prima partecipazione al programma, ha commentato così:

È un onore, per me, esibirmi a un MTV Unplugged. Suonerò delle canzoni tratte dal mio primo disco solita, qualche classico degli Oasis e qualche anticipazione dal mio nuovo album, “Why Me? Why Not”. Sono sicuro che sarà una serata epica.

Cure, Nirvana, Neil Young sono solo alcuni degli artisti che negli anni passati hanno preso parte agli Unplugged, regalandoci concerti memorabili.

Nel 1996 anche gli Oasis tennero un live acustico per MTV, ma senza Liam alla voce, sostituto in quell’occasione dal fratello Noel.

Secondo la versione ufficiale il più piccolo dei Gallagher fu fermato da un problema alla voce. In una recente intervista rilasciata a Jo Whiley per BBC Radio 2, Liam è tornato su quella serata, commentando:

Ad essere onesti la sera prima avevo bevuto troppo e avevo mal di gola”. Avrò pensato: “Sai che ti dico? Non vale la pena sottoporre queste persone a questo spettacolo triste di me che grido e urlo. Non sarà bello come pensavo. Il fratellone è disponibile a farlo”. Così ha tenuto lui il concerto.

Ha detto [riferito a Noel] di recente che quella cosa gli ha messo molta pressione addosso? A lui è piaciuto molto, amica. È stato allora che ho scoperchiato il vaso di Pandora e ho fatto uscire il genio dalla lampada. Appena andato in scena, lui ha pensato: “Oh, so fare anche questo!”.

 Penso abbia fatto un buon lavoro. Ho assistito all’esibizione dalla balconata, continuando a bere. Penso che sia stata quella la fine degli Oasis.