Matt Helders ha recentemente sganciato la bomba, rivelando di essere a lavoro su un progetto da solista.

Il batterista degli Arctic Monkeys non è nuovo a progetti paralleli alla band di Sheffield, ed infatti, in una intervista rilasciata a KEXP, ha potuto ripercorrere alcune tappe della sua carriera che l’hanno visto lontano da Alex Turner & co (ma anche dalla batteria, visto che un’altra sua dote è quella della fotografia).

Ai microfoni della stazione radio statunitense, Helders ha parlato del suo rapporto con Iggy Pop e Josh Homme maturato con l’album Post Pop Depression, della sua recente collaborazione con Lady Gaga e, ovviamente, c’è stato spazio anche per raccontare qualcosa in più su Tranquility Base Hotel & Casino, l’ultimo album degli AM in cui Matt ha vestito un ruolo piuttosto discusso.

Ma sulla frequenze di KEXP, il batterista ha anche rivelato alcuni dettagli sul suo prossimo lavoro da solista. Alla domanda “cosa vorresti provare in futuro?“, in termini di esperimenti musicali, Matt Helders risponde:

Ho in casa un piccolo in studio nel quale, quando ho modo, ci passo del tempo. Ci sono vecchie batterie e sintetizzatori – stanno uscendo cose un po’ elettroniche e un po’ ‘colonna sonora’, tipo un suono in stile John Carpenter.

Inoltre emerge che queste prove non hanno una forma ancora ben definita:

Non c’è ancora un obbiettivo su quello che dovrà venirne fuori. Sto solo cercando, eventualmente, di far suonare gli strumenti insieme, a prescindere che si tratti di una traccia audio, di un un album o qualsiasi altra cosa.

Matt afferma, per ora, di essere in fase sperimentale, quella fase governata dall’entusiasmo tipico di un bambino, che ti fa compiacere quando dal nulla emerge un suono che ti può interessare.

Insomma, “è abbastanza divertente vestire questo ruolo“, afferma Matt Helders, il quale speriamo che quanto prima possa farci assaggiare qualcosa di questi suoi giochi sperimentali.

Ma intanto, seguiamo l’indizio che ci ha lasciato, e visto che il 31 ottobre si avvicina: