Uscirà nelle sale britanniche e irlandesi tra il 6 e il 7 giugno As It Was, il docufilm sulla vita di Liam Gallagher da solista.

La pellicola, diretta da Charlie Lightening e Gavin Fitzgerald, traccia un disegno della rockstar dalla rottura degli Oasis al suo album di debutto solista As You Were, passando per l’esperienza con i Beady Eye.

Il racconto, come dimostra un nuovo trailer del film, non avrà alcun intento pacificatorio, anzi, pare proprio che con esso Liam si toglierà qualche sassolino dalla scarpa. In un modo che non ci si aspetterebbe da un ego-mostro come lui.

Molti saranno infatti i riferimenti allo scioglimento degli Oasis e per la prima volta, oltre ai tanti sfottò che da dieci anni i fratelli Gallagher si scambiano attraverso i media, si potrà forse cogliere qualche sfumatura più intima su quello che, almeno per Liam, ha significato quella rottura. E sulle dinamiche che l’hanno provocata.

Certo, questa è la versione di Liam, ma nel filmato si evince neanche troppo velatamente che sia stato Noel a volere e provocare lo scioglimento del gruppo. “Ha diviso la band“, dice Liam in un passaggio del trailer, e alla fine indica con ironia minacciosa una foto del fratello appesa in casa della madre.

Sembrerebbe comunque niente di nuovo: già in altre occasioni si è appreso che sia stato Noel più di tutti a voler chiudere il sipario sugli Oasis. Ma stando almeno alle premesse che accompagnano l’uscita di As It Was, la questione ha provocato delle reazioni emotivamente più dure in Liam. Sì, ovvio, le incazzature, le urla, le frecciate più o meno gravi, ma lasciare gli Oasis è stato anche un evento emotivamente traumatico per il minore dei Gallagher, e l’avventura da solista è iniziata più come cura per riprendersi dalla botta che come esibizione di un animo spaccone. “L’unico modo per uscirne fuori era la musica“, ammette Liam sempre in un passaggio della clip, dimostrando una sensibilità – per carità, sempre molto cruda! – inedita.

Insomma, As It Was sarà il film sulla vita dopo gli Oasis di Liam Gallagher, ma sorprendentemente il protagonista della storia apparirà sotto vesti inedite che raramente, forse mai, gli si sono viste cucite addosso: quelle di un uomo che ha subito una ferita profonda che ancora non si è del tutto rimarginata.